Lanterna di Natale

Lanterna di Natale

Vediamo come realizzarne una a costo zero!
Lanterna di Natale

La lanterna di Natale crea immediatamente un’atmosfera natalizia, e allora perchè non realizzarne qualcuna coi vasetti vuoti del sugo della nonna o delle marmellate che abbiamo in casa?

Ne avete in casa, vero? …E magari vi occupano anche un sacco di spazio nella credenza…

Se poi decidete di crearle dopo un giro al parco coi vostri bambini, unirete l’utile al dilettevole.

Mio figlio si diverte un sacco ad aiutarmi a cercare “tesori” sotto agli alberi. I nostri tesori di oggi sono ghiande, pezzi di corteccia, piccole pigne, foglie secche… ovvero tutto ciò che può servire a decorare dei lavoretti di Natale.

Occorrente per la mia lanterna di Natale:

  • Barattoli di vetro;
  • “tesori del parco”… pigne e rametti secchi;
  • un lumino (se dev’essere portato da bimbi piccoli è meglio usarne uno a batteria);
  • glitter (non guastano mai);
  • spago grosso e grezzo;
  • nastro colorato;
  • colla a caldo;
  • fil di ferro;
  • pinze per fil di ferro (facoltative).

Gli oggetti all’interno della lanterna possono variare in base al vostro gusto e alla vostra fantasia.

Per prima cosa, siccome la mia amica che mi ha dato l’idea mi ha detto che devono essere portate a mano, ho creato una base in fil di ferro stringendolo intorno alla parte alta del barattolo dove poi fissare il manico. Ho incollato anche con colla a caldo per rendere il supporto per i manici più robusto.

Lanterna di Natale

Lanterna di Natale
Foto 2

Ricordate di lasciare ai lati (dove attaccherete i manici) due parti di fil di ferro più lungo (foto 2).

Lanterna di Natale
Foto 3

Sono passata poi alla fase decorativa e ho fissato con la colla a caldo lo spago grezzo intorno alla parte alta del barattolo e sul fondo del barattolo ho fissato, sempre con la colla a caldo, dei legnetti di pino trovati al parco, fino a riempirne il fondo e ho fissato anche delle micro pigne che sembravano fatte a posta per l’occasione ( foto 3 e foto 4 ).

Lanterna di Natale
Foto 4

Ho poi decorato con dei glitter incollati sul fondo del barattolo insieme ai legnetti (incollati per evitare che vi caschino tutti addosso quando capovolgerete la lanterna per cambiare il lumino, se non li incollate ricordate di non capovolgere il vasetto al cambio del lumino 🙂 ).

Infine ho fatto il manico con dello spago grosso e grezzo. L’ho incollato con abbondante colla a caldo e l’ho fissato ulteriormente con i pezzi di fil di ferro che avevo lasciato più lunghi (Foto 2). Per non rischiare di far bucare con il fil di ferro i bambini, l’ho poi incollato con la colla a caldo facendo i modo che la parte non risultasse più appuntita.

Se la lanterna deve essere portata a mano tramite il manico, mi raccomando fatelo lungo perchè sennò appena vi brucerete le mani vi verrò in mente io e mi imprecherete contro!

Ecco a voi il risultato finale della mia lanterna di Natale. Il suo compito di riscaldare l’atmosfera in modo delicato, lo svolge bene!

Lanterna di Natale
Risultato finale

 Vi ricordo che se la lanterna deve essere trasportata a mano (specialmente dai più piccoli) è meglio usare dei lumini a batteria. Se optate per questa soluzione potete allora ricavare la vostra lanterna con un barattolo di plastica (o una bottiglia di plastica tagliata di cui avrete camuffato il bordo tagliato con dello spago o del nastro) per renderla ancora più sicura.

Se il vostro bottino post caccia al tesoro al parco è stato abbondante date un’occhiata anche a quest’idea Decorazione Natalizia con pigna .

Vi invito a seguire la mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza , per ridere un po’ sul duro dietro le quinte della maternità e su Instagram @mammahopersolapazienza. Vi aspetto!

Per altre idee natalizie visita la sezione “fai da te” nel menù (vedi anche Biglietti di auguri)!