La mani bocca piedi

Mani bocca piedi

mani bocca piedi

 

La mani bocca piedi è una malattia esantematica moderatamente contagiosa e colpisce più frequentemente bambini sotto i 10 anni. E’ essenzialmente una malattia innocua (ma non esclude complicazioni, per questo si consiglia comunque di informarne il pediatra), che si risolve spontaneamente nel giro di 3\5 giorni. Non c’è una cura, solo i farmaci per abbassare la febbre alta possono giovare, ma non accelerare, la guarigione.

Io personalmente ne ho scoperto l’esistenza negli ultimi anni, prima di avere mio figlio, e non credo di averla mai sentita nominare ai nostri tempi… Non so se sia nuova o se si chiamasse in altri modi.

Si tratta di un’infezione virale causata dal gruppo degli enterovirus. Nei primi giorni di malattia, il contagio avviene attraverso contatto diretto con la saliva, le secrezioni nasali e il contenuto delle vescicole del soggetto affetto…

Le feci risultano invece una possibile fonte di contagio addirittura fino anche ad un mese dopo la guarigione!

 


Come si riconosce la mani bocca piedi

L‘incubazione dura pochi giorni, poi possono comparire malessere generale, febbre, mal di gola e spossatezza. Nella bocca e sulla lingua possono apparire puntini rossi che potrebbero dare dolore e quindi il soggetto può non riuscire a mangiare.

A volte la febbre può essere accompagnata da vomito e diarrea, ma in generale i sintomi sono quelli di una febbre che dura 24\48 ore con probabile mal di gola, che sfocia poi nella comparsa di vescicole.

I puntini appaiono generalmente poi su mani, piedi, bocca ed interno della bocca e a volte nella zona genitale ma non sono pruriginosi.


Cosa lascia la mani bocca piedi

Si dice che scompaia nel giro di qualche giorno senza lasciare traccia, ma vi posso dire per esperienza diretta che traccia la lascia per qualche tempo.

Una volte seccate le bollicine non è più contagiosa se non con le feci (che come detto precedentemente possono rimanere contagiose fino ad un mese).

Non è come la varicella che può lasciare i segni delle vesciche, ma aspettatevi che per almeno un mese e anche più, potrebbero spellarsi mani e piedi gradualmente e che anche le unghie potrebbero sfaldarsi piano piano fino ad essere sostituite. Mio figlio non mostrava disagio durante questa fase, anzi si metteva lì e si lavava la pelle morta da solo tipo cercopiteco. Ve lo dico perchè a me non lo ha detto nemmeno il pediatra e questa cosa è andata avanti un bel po’, anche se nelle mani e nei piedi aveva veramente pochi pochi puntini, gli si sono spellate tutte le dita e alcune unghie.

Vi ricordo che queste sono informazioni solo a titolo informativo e che non devono MAI in alcun modo sostituirsi al parere del pediatra.

Non a tutti prende in modo uguale. Ogni persona che ho sentito io ha raccontato cose diverse. L’anno scorso c’è stata una vera e propria epidemia all’asilo nel periodo di Marzo.

Mio figlio ha fatto un solo giorno di febbre, non altissima, e il giorno dopo gli sono comparsi i puntini (vescicole) sotto alla bocca verso il mento e veramente pochi nelle mani. Non so dirvi se avesse meno appetito perchè di quei tempi ne aveva sempre poco e spalmato durante la giornata. Quello che posso dirvi è che dal giorno dopo la febbre il bimbo stava bene, aveva comportamenti del tutto normali. A lui la mani bocca piedi aveva irritato parecchio il sedere che risultava più doloroso di mani e piedi che non hanno dato particolari problemi! Non denotava fastidio o prurito alle vescicole.

 

mani bocca piedi
Bolle di mani bocca piedi

 

Noi genitori ce la siamo scampata, ma alcuni genitori dei bimbi dell’asilo sono stati contagiati. Lavatevi spessissimo e molto bene le mani soprattutto dopo cambi di pannolino e dopo aver lavato il bambino nelle zone intime e fate attenzione a non rompere le vescicole.

Si consiglia di far bere il bambino soprattutto se sono presenti vomito e diarrea (meno diffusi generalmente).

Non so da voi, ma qui c’è sì aria di primavera, ma c’è anche mani bocca piedi nell’aria…! Se può consolarvi (un minimo) qui a casa nostra non è stata drammatica come sentivamo dire.

Vi invito alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza . Solitamente tratto con ironia altri temi, ma oggi ho voluto darvi qualche informazione su questa malattia di stagione. Mi trovate anche su instagram come @mammahopersolapazienza.