Bugie delle mamme

Le bugie delle mamme… ehhh quante sono!

Anche le mamme mentono… ebbene sì… Chi più e chi meno…

…ma non venite a dirmi che voi NO!

bugie

Sempre per la serie “Mom’s competition” (vedi Mamma contro mamma), sono certa che la gente menta più spesso di quello che pensiamo. Ci raccontano delle loro famiglie perfette, dei loro bambini perfetti, delle loro case perfette con sorrisi sempre smaglianti stampati sulla faccia… oppure con facce sempre accigliate pensano che i loro figli e le loro case le stanchino più di quanto stanchino chiunque altra.

Ci sono quelle che lavoro, figli e case da gestire le hanno solo loro, ti guardano come se tu non facessi mai una cippa o avessi dei folletti (non inteso come aspirapolvere, ma folletti con cappelli e scarpe con ricciolo in punta) che ti sistemano casa e badano a tuo figlio mentre tu guardi il muro… e ci sono invece quelle che sembrano non essere mai sclerate per le varie incombenze che hanno e che te le immagini a spolverare con piumino di piume vere variopinte, bandana in testa e grembiule a pois canticchiando come Biancaneve, mentre dal forno esce profumino di torta di mele rigorosamente BIO e i loro bambini (sempre rigorosamente con tv spenta) giocano sorridenti su un lindo tappeto facendo costruzioni.

Mentono tra di loro le mamme, ma mentono anche ai bambini…

Chi non ha mai inventato che il parco è chiuso o che il negozio dei giocattoli sia chiuso per ferie?

Chi non ha mai detto che un giocattolo è stato perso ma in realtà lo avete buttato via perchè distrutto e ormai “innaggiustabile” dati i numerosi interventi che aveva già subito?

Chi non ha mai fatto sparire la cioccolata delle uova delle Pasqua?

Chi non ha mai finto una telefonata col dottore per far fare qualcosa a suo figlio (tipo mangiare)… oppure da novembre in poi, una chiamata a Babbo Natale?

Chi non gli ha mai dato del pesce dicendo che fosse pollo o viceversa (a secondo di cosa preferiscono, ma essendo ancora piccoli forse ci cascano e assaggiano qualcosa di nuovo)?

Alcune sono bugie buone (di solito quelle che si raccontano ai bimbi), altre sono bugie inutili ed insensate atte a dover apparire migliore davanti ad un’altra mamma!

Quando mio figlio era più piccolo e non voleva saperne di farsi tagliare i capelli nemmeno quando raggiungevano il naso e andava in giro a tentoni, gli dicevo che dovevo levargli degli animaletti brutti dalla testa (eh no, non aveva i pidocchi per mia fortuna), può sembrare brutto, ma funzionava  e quando vedeva cadere le punte dei capelli, me le indicava soddisfatto (a volte)…

Per fargli lavare i denti e non succhiare inutilmente lo spazzolino…. riecco gli animalacci brutti che sarebbero andati a nascondersi tra i suoi dentini se non li avesse lavati!

Finita la minaccia che ogni mamma fa da novembre in poi “se non fai il bravo Babbo Natale non ti porta niente”, parte la minaccia dopo il 6 gennaio in cui Babbo Natale prima di andare in vacanza potrebbe passare a riprendere i giochi se vede che lo ha fregato e fa il monello!

Anche dire al bambino di andare a lavorare e poi andarsi a fare un beato aperitivo può essere cosa utile per non farsi dire “anch’io”.

Dire a volte di avere la bua da qualche parte, pancia, testa o ginocchio per essere lasciata un pochino più in pace quando il bambino è in grado di capirlo…

Travasare biscotti “taroccati” trovati in offerta nel sacchetto dello stesso biscotto “originale” perchè lui riconosce il sacchetto e se cambia non li mangia per partito preso…


Ma le mamme non mentono solo coi loro bimbi dicendogli “innocenti” bugie bianche per sopravvivere meglio a certe situazioni…, mentono anche tra di loro, come dicevo prima.

Tante millantano famigliole perfette da Mulino Bianco prima che Banderas prendesse il sopravvento con Rossssita, altre sono sempre pacifiche e serene in adorazione dei propri figlioletti angelici, oppure asseriscono di non urlare mai e di non perdere mai la pazienza.

Poi ci sono quelle tremende, quelle infide… quelle che sparano con un fucile carico di cattiveria su una mamma che a volte esce con le amiche per svagarsi un po’ o che va dal parrucchiere in santa pace da sola… Bhè care mie…. quelle rosicano perchè vorrebbero farlo anche loro, ma preferiscono dire che loro MAI lascerebbero i loro bambini perfetti. Se così fosse, non credete che non tirerebbero vagonate di cattiveria su chi lo fa? Ci sono mamme che non vogliono lasciare i propri bimbi, ma sono serene così, ed in quanto tali NON rosicano dicendo cattiverie o mostrando disprezzo totale misto faccia schifata!

Voi qualche bugia buona, o anche meno buona la raccontate? Raccontatemele nei commenti della mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza la pagina per mamme irriverenti e un po’ esauritelle.

Mi trovate anche su Instagram @mammahopersolapazienza .