Biglietti di Natale

 

Oggi faremo degli originali biglietti di Natale!

Aria di Natale… aria di creatività!

Il materiale quasi sicuramente è già nelle vostre case quindi iniziate a guardarvi intorno! Questi biglietti risulteranno quindi a costo zero ma avranno una bella ed originale resa.

 

image

Occorrente:

  • Cartoncino colorato (il rosso fa subito Natale, io non lo avevo e mi sono accontentata del verde);
  • Colla vinilica e colla stick;
  • Glitter;
  • Forbici e taglierino;
  • Una matita;
  • Un righello;
  • E tutto ciò che potete riciclare!!!

Come vedrete in seguito i materiali possono variare in base al biglietto che vorrete realizzare e al materiale a disposizione.

Per prima cosa ho ricavato dal cartoncino la base per il biglietto tagliandolo della misura che mi piaceva dopo averlo piegato a metà nel senso della lunghezza (foto1).

Biglietti Natale
foto1

 

Ho poi preso una pagina di giornale (va bene quello che avete, che abbia le pagine bianche o rosa, che sia una rivista, o anche un volantino, o una vecchia pagina di quaderno scritta da vostro figlio!) e ho ricavato delle striscioline strappandola.

Biglietti di Natale
foto 2
Biglietti di Natale
Foto 3

Ho poi incollato le striscioline ottenute con la colla stick dandogli la forma di un albero di Natale (foto 2 e 3 ). Potete anche creare una slitta, una pallina di Natale, una stella… vedete voi cosa vi piace e cosa vi viene meglio.

Per dare un tocco più natalizio ho fatto delle decorazioni con la colla vinilica e l’ho ricoperta di glitter (scrollando quelli in eccesso su un foglio di carta in modo da recuperarli (foto 4). Se volete potete lasciare l’alberello anche al naturale, risulterà più fine e meno carico.

Biglietti di Natale
Foto 4

Un’altra variante semplice è il classico pupazzo di neve di cui ho ritagliato la sagoma nella parte esterna del biglietto (con il taglierino e appoggiandomi su un cartoncino per non tagliare anche la parte dentro del biglietto). Nella parte interna in corrispondenza della sagoma, ho attaccato un pezzo del giornale che ho utilizzato prima, scegliendo stavolta un’immagine (foto 5).

Biglietti di Natale
foto 5

 

Guardandomi intorno ho visto il tappo di sughero di una bottiglia di vino, ed ecco un’altra idea! L’ho tagliato con il taglierino in modo da ottenere delle forme circolari e ho pensato di trasformarle in palline di Natale decorandole con delle stelline.

image


Ecco il risultato finale! 

Biglietti di Natale

 

 

Spero vi piacciano, ma vogliono essere solo un’ispirazione, guardatevi intorno e sicuramente la vostra casa vi offrirà un sacco di soluzioni, basta usare la fantasia. Se avete bambini più grandicelli, sicuramente avranno qualche idea fantasiosa!

Vi aspetto su Instagram @mammahopersolapazienza e alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza dove troverete sia qualche lavoretto di Natale, che articoli ironici sulla maternità.

Troverete Qui Altre idee per biglietti fai da te a costo zero, questa volta con dischetti di cotone e gusci di noccioline!

Buone feste!