Tutorial pannolini per bambola

IMG_3407Anche quest’anno per Natale vorrei poter donare ai miei bambini qualcosa fatto da me e visto che cicciobello è fuori portata da costruire ho trovato questa idea fantastica sul web ! A Giorgia piace molto imitare la mamma e cambiare il suo “piccolo”, ma i pannolini veri per i bambolotti sono costosi e monouso. Quindi questa idea dei pannolini di stoffa l’ho trovata  geniale!

Premetto che ho preso in mano la macchina da cucire per la prima volta un mese fa, ma questi pannolini sono davvero semplici anche per chi come me ha poca confidenza con la macchina da cucire! Ecco cosa serve:

 

-Macchina da cucire

– Flanella bianca

-tessuti vari per l’esterno

-velcro adesivo

-un pezzo di cartone

 

Iniziate a ritagliare la sagoma del pannolino aperto e poi usatelo per ritagliare flanella e tessuto ,.

IMG_3393

Fermate con degli spilli e ritagliate insieme i due tessuti. Ritagliate anche due triangoli che faranno da strap.

IMG_3394Piegate i due rettangoli a metà e cuite i lati lasciando il fondo aperto ( fantasia all’interno)

IMG_3395Ora capovolgeteli e mettete da parte.

Prendete le stoffe ritagliate e inserite i due strap all’interno tenendo circa un cm fuori , nel punto dove si allaccerà il pannolino ( la foto è più chiara)

IMG_3399IMG_3400Fermate con spilli e iniziate a cucire il contorno lasciando aperto uno spazio di circa 5 cm che vi servirà per aprire e rovesciare .

IMG_3402Fatto questo rovesciate l’interno dall’apertura che avete lasciato, così facento le cuciture rimarranno interno e la fantasia all’esterno.

IMG_3403IMG_3405Una volta capovolta rimarrà quindi il buco, piegate l’orlo verso l’interno e cucite tutto il contorno del pannolino lasciando circa mezzo centimetro dal bordo.

attaccate il velcro sugli strap e una striscia di quello più morbido sul centro del  pannolino.

IMG_3406Come vedete le mie cuciture sono tutto tranne che precise ma sono sicura che Giorgia sene farà una ragione…!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.