Soffice tempera 3D – Anguria!

 

anguria evidenza

Abbiamo fatto questa soffice tempera 3D tante di quelle volte che ho perso il conto, è semplicemente strepitosa! Facile e veloce da preparare, materiali facilmente reperibili ed economici, divertente per “pitturare” e quando si asciuga è semplicemente divina! Si può usare un pennello, una sac a poche, una bottiglietta per condimenti oppure semplicemente le mani! Ideale anche per fare dei biglietti di auguri con scritte o disegni in rilievo! Insomma noi adoriamo questa soffice tempera 3D ! Vediamo cosa serve e come si fa per creare la nostra soffice tempera 3D -Anguria!

anguria 1

Materiale

Schiuma da barba

Colla vinilica

Coloranti

Tempera nera

anguria 2

Procedimento:

Per veloce video tutorial vedi sotto:

Versate delle colla vinilica in una bacinella e aggiungete circa il doppio di schiuma da barba. Mischiate delicatamente e aggiungete il colore. Vabene qualsiasi tipo di colore, acquarelli liquidi, tempere o coloranti alimentari. Inizialmente la tempera sarà sul tono pastello per via della base bianca, ma si scurirà una volta asciutta quindi non esagerate troppo con i coloranti, altrimenti si scompone la miscela e non avremo l’effetto soffice! Mischiate il composto e inserite nei sacchetti sac a poche o nelle bottigliette oppure mettete semplicemente in piattini se volete usare pennelli o mani. Una volta finito il disegno lasciate asciugare circa 3 ore, provate a sfiorare la superficie con le punta delle dita per capire se è pronta! Dovrebbe formarsi come una pellicola sopra e schiacciando con le dita si sente sotto la schiuma che si sposta. il tempo di asciugatura dipende molto dalla quantità di tempera, ho messo la nostra anguria al sole e dopo un ora era già pronta! Dopo un paio di giorni la tempera diventerà dura ma rimarrà in rilievo. Per fare i semini della nostra anguria ho semplicemente fatto dei puntini con della tempera nera, utilizzando un pennello fine.

Nel video sopra si vede come ho fatto la nostra fetta di anguria con soffice tempera 3D

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.