Pittura di nuvola

Questa attività è davvero una bomba! Tutto un altro modo di usare le tempere, un esperienza sensoriale che soddisfa i sensi , in primis il tatto, la pittura è soffice e leggera come una nuvola e maneggiarla è un piacere,  ma anche la vista e l’olfatto! IMG_8866Ecco cosa serve per fare la pittura di nuvola:

-schiuma da barba

– tempere lavabili

Io mi trovo bene con queste: http://www.amazon.it/Crayola-Tempere-Ass-te-Lavabili-250mL/dp/B004Z4LTWU/ref=sr_1_2?s=toys&ie=UTF8&qid=1423401136&sr=1-2&keywords=tempere+lavabili

Solamente due ingredienti facili da trovare ed economici, io ho scelto una schiuma alla menta per dare alla nostra pittura un buon profumo.
IMG_8867Ho messo 4 piccoli recipienti ( sono le scatoline della frutta di Leonardo che conservo sempre), Giorgia mi ha aiutata a riempirli con la schiuma da barba, passaggio che le è piaciuto MOLTO! Poi insieme abbiamo scelto i colori ed uno ad uno abbiamo mischiato quindi la schiuma con un’pò di tempera. Non serve molta tempera, basta un cucchiaino.IMG_8868 Giorgia subito ha  esclamato “mamma gelatooooo!!!” Quindi ho fatto un cono con la carta e via… gelato alla banana mirtillo menta e fragola, così abbiamo anche ripassato qualche frutta che avevamo imparato in settimana;-)IMG_8869 IMG_8871 Dopo la fase del gelato abbiamo spalmato la pittura sul foglio, Giorgia non ama i pennelli, come si vede dalla foto sono stati messi da parte… 😉 Ecco preparatevi perchè qui c’è da sporcarsi! IMG_8873Una volta finito il gioco ho messo quel che rimaneva della schiuma in un sacchetto con chiusura ermetica facendo così un sacchetto sensoriale. Se vi piacciono i sacchetti sensoriali ma il vostro bimbo è in fase di dentizione provate ad attaccare il sacchetto al pavimento ,finestra oppure sul vassoio del seggiolone con lo scotch! Leonardo ha 9 mesi e trita tutto quello che gli do , quindi per noi questa è stata un ottima soluzione ed è anche un modo di sfruttare al meglio i materiali usandoli due volte e far partecipare in modo sicuro anche il piccolo Leo alle nostre attività.

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.