Pannello sensoriale

IMG_6445

un Pannello/ tavola sensoriale è adatto per diverse età, sia mi figlia di 2 anni e mezzo che io figlio di 7 mesi lo apprezzano. Si tratta semplicemente di attaccare ad un pannello di cartone/ tavola di legno tanti materiali diversi da toccare! ecco il primo che ho realizzato:

IMG_6446

Come vedete ho preso ho pezzo grande di cartone, facendo a pezzi un vecchio scatolone e con la colla a caldo ho attaccato diversi materiali e oggetti diversi al tatto. Per gli oblò invece ho preparato del sacchetti sensoriali come questo:

IMG_6204

questo in particolare non l’ho attaccato alla tavola, ma è lo stesso procedimento, un sacchetto a chiusura ermetica ( io mi trovo molto bene con quelli dell’ikea) dentro ho messo gel per capelli e bottoni colorati. e ho scocciato la chiusura giusto per essere più tranquilla! è meglio non far maneggiare i sacchetti  a bimbi in fase di dentizione! Quei dentini aguzzi funzionano meglio di una motosega! Quando sono fissati bene sul pannello invece non c’è problema anche se meglio sempre dare un occhio di riguardo!  Quelli sul pannello invece sono :

-schiuma da barba e tempera rosa con brillantini

– paiette

– gel per capelli tempera blu e stelline

Per i dischi invece ho optato per qualcosa di morbido, in questo caso pom pom e piume colorate.  Io ho deciso di non appendere il pannello e  lasciarlo a loro disposizione, ma basta fissare un laccetto dietro e si appende al muro , ottima soluzione per bimbi che hanno appena imparato a stare inpiedi.

lascio un link  per un’pò di info su i benefici delle attività sensoriali (in inglese)

http://www.pbs.org/parents/child-development/sensory-play/developing-and-cultivating-skills-through-sensory-play/

buon divertimento!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.