Gessetti colorati fai da te

gessi1

Ho sempre voluto provare a fare i gessetti in casa, e l’altro giorno si è presentata l’occasione perfetta! Ero in cortile con i miei bambini a giocare e Giorgia mi ha chiesto di disegnare per terra con i gessetti. Siamo saliti in casa per prenderli ma non c’erano, li avevamo finiti! Per rimediare alla delusione di Giorgia le ho detto ” perchè non ne facciamo noi? magari a forma di stelline?!” Vi lascio immaginare la sua risposta 😉 Avevo tutto quello che serviva nel mio super armadio “lavoretti”. Vediamo cosa serve per realizzare questi gessetti colorati:

Materiale

gessi5

Gesso alabastrino

Acquarelli liquidi /colorante alimentare

Stampi di silicone

Acqua

Non vi scrivo le quantità esatte perchè è meglio andare a occhio… é davvero molto semplice. Se vedete che il composto è troppo asciutto e granuloso aggiungete acqua, se invece risulta troppo liquido aggiungete gesso.

gessi6

Mischiate gesso e acqua fino ad ottenere una crema come questa nella foto:

gessi7

Una volta ottenuta la consistenza giusta dividete il composto in bicchieri di plastica, tanti quanti colori volete fare. Aggiungete qualche goccia di colorante alimentare oppure di acquarello e mischiate fino ad ottenere il colore che desiderate. Ho provato sia il colorante alimentare che l’acquarello, tra i due preferisco il primo perchè il colore risulta più vivace e serve meno prodotto. L’acquarello tende a rendere il composto più denso, non è un problema basterà aggiungere un’pò d’acqua. Ora trasferite il gesso colorato negli stampini di silicone.

gessi3

Con un bastoncino , o quello che trovate a portata di mano, mischiate il composto nello stampino, assicuratevi di riempire tutti gli spazi ed eliminare bolle d’aria.

Lasciate asciugare per un paio di ore , o fino a quando il composto risulterà duro. Estraete con delicatezza e……. ta-daaaa ecco i vostri gessetti colorati fai da te!

gessi4

gessi2

Se ti è piaciuta questa idea seguimi sulla mia pagina facebook cliccando  qui

Buon divertimento ! 

MammAcs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.