Barattolo della calma e bottiglie sensoriali

Il barattolo della calma

IMG_8993

Prima di poter discutere, è necessario che il bambino ritrovi la calma. Facile a dirsi!

In genere le educatrici cercano di attirare l’attenzione del bambino con un oggetto “attraente”, come una grossa conchiglia, una morbida piuma, una campanella. La bellezza ha lo straordinario potere di catturare l’attenzione e di infondere calma.

il barattolo della calma Si tratta appunto di un barattolo  contenente paillettes luccicanti, che viene dato al bambino nel momento “critico”. L’educatrice prende il barattolo ed invita il bambino a sedersi, dicendogli che vuole mostrargli qualcosa di speciale. Lo agita, poi glielo porge dolcemente. Il bambino è ovviamente attratto dal luccichìo e dal movimento delle paillettes e rimane incantato a guardarle mentre si depositano sul fondo del barattolo.

A volte ha voglia di scuotere nuovamente il barattolo e di osservare ancora e ancora. In genere dopo due o tre volte il capriccio è dimenticato e il bambino torna a sorridere.

Per fare un barattolo della calma serve:

-barattolo/bottiglia

– brillantini

-colla a caldo o una colla che abbia forte tenuta

– acqua

– opzionale stelline paillettes

-colorante alimentare o inchiostro

Ricordatevi che essendo un oggetto che serve x calmare meglio scegliere toni non troppo vivaci. Noi abbiamo scelto il blu per cui ho riempito il barattolo di acqua , una goccia di colorante alimentare blu brillantini azzurri argento paillettes perlati e qualche stellina . Importante sigillare bene il tappo, per cui con la colla a caldo ( o una colla forte) incollate bene il tappo al suo barattolo.

Video tutorial per Bottiglie sensoriali:

Bottiglie sensoriali

IMG_8978

Le bottiglie sensoriali sono un giochino semplicissimo da preparare ma che riscontra un gran successo.

Il bello di questo gioco è che, non solo è in grado di affascinare e incuriosire i bambini per un buon lasso di tempo, dai 15 ai 30 minuti circa, ma stimola la loro voglia di sperimentare e il loro spirito d’osservazione.

Bastano infatti alcune bottigliette vuote di plastica da mezzo litro. Poi servono colla a caldo o nastro adesivo isolante (per sigillare il tappo) e un po’ di fantasia nel riempirle.

IMG_8976

 

 

IMG_8963 IMG_8998 IMG_8988

Come vedete bottiglie sensoriali e barattolo della calma hanno due funzioni molto diverse, è importante secondo me distinguere bene le due, per esempio le bottiglie sensoriali le lascio sempre a disposizione dei miei figli, il barattolo della calma invece lo tengo da parte e lo do solo quando c’è bisogno.

 

Scopri anche bottiglia galassia e bottiglie sensoriali per colore!

schermata-2016-11-04-alle-18-28-26

galassia1

Precedente Sabbia cinetica fatta in casa Successivo Piccoli artisti

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.