Chi si nasconde nell’erba?

“chi si nasconde nell’erba ” è un attività molto divertente da fare con i propri bambini, ideale sia per Giorgia di 4 anni che per Leonardo di 2 . Non è facile trovare un attività che intrattenga entrambi, hanno gusti molto diversi ma “chi si nasconde nell’erba” ha accontentato tuttiedue. L’idea era di far cercare piccoli tesori e personaggi nascosti nell’erba, certo sarebbe molto divertente farlo all’aperto con l’erba vera ma per chi come me non ha la fortuna di avere un giardino può proporre questa simpatica versione in scatola! Ecco  cosa serve e come realizzare ” chi si nasconde nell’erba”:

Materiali:

Scatola grande ( contenitore di plastica)

Carta per cesti verde

piccoli tesori

personaggi/insetti di plastica

IMG_5121 2

Ho usato un contenitore di plastica perchè i lati sono bassi quindi i bambini non hanno difficoltà a cercare tra “l’erba” . Se usate un classico scatolone di cartone ci si dovranno tuffare dentro , ma non credo che gli dispiacerà più di tanto!

Ho preso la carta da cesto in un grande bazar, ne avevano di tutti i colori ma sono sicura che troverete anche su amazon! Ho messo tutta la carta nel contenitore di plastica separandola per evitare l’effetto gomitolone! Ho aggiunto anche qualche striscia di carta verde tagliata con il trita carta.

Poi ho nascosto tra la carta dei piccoli tesori scintillanti e degli animaletti come il bruco la coccinella dei pulcini e anche qualche ovetto di plastica avanzato da Pasqua.

La preparazione di questo gioco è davvero velocissimo! Potete anche scegliere un altro tema , ad esempio se usata la carta gialla potreste fare i pirati e cercate i tesori nascosti!

Ho dato ai bimbi un secchiello dove mettere i loro tesori , per evitare litigi.. Ultimamente si litiga per ogni cosa da queste parti! Se Leonardo ( molto dispettoso) avesse per caso anche solo tentato di prendere uno dei tesori trovati da Giorgia si sarebbe scatenata una guerra! Quindi ad ognuno il proprio secchiello!

IMG_5117 2

Entrambi sono stati entusiasti! E non hanno litigato ! Addirittura Giorgia aiutava il suo fratellino a trovare i tesori ! Quando li vedo aiutarsi a vicenda mi riempio d’orgoglio! Ad entrambi ho dato un adesivo come premio per essersi aiutati e per aver giocato insieme in armonia. Gli adesivi da queste parti sono molto desiderati, per noi adulti  è una sciocchezza ma per loro ricevere un adesivo per il buon comportamento è roba che grossa!

Una volta trovati tutti i tesori nell’erba li abbiamo esaminati e contati.

IMG_5122 2

IMG_6662

L’attività “chi si nasconde nell’erba ” è durata circa mezzora, direi ottimo considerando che ho impiegato 5 minuti per prepararla! Inoltre non sporca, ero pronta a ritrovarmi quella carta verde fastidiosa ovunque invece è rimasta nella scatola! Una volta finito ho rimesso tutto nel contenitore chiuso con il coperchio e riposto sotto il letto. Ci giocheremo ancora sicuramente, magari ci aggiungerò qualche nuovo personaggio o tesoro!

Buon divertimento !    

MammAcs

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.