BIKE SHARING CON BICI PER BAMBINI A MILANO – Una stazione di bike sharing per bambini è stata di recente inaugurata a Milano in Piazza Castello, per permettere alle famiglie di raggiungere e visitare il parco Sempione su due ruote. Si tratta della prima volta in Italia “Possiamo ormai dire che Milano va a due ruote”, ha commentato il sindaco Pisapia: “i nostri bambini e ragazzi sulle bici di BikeMi sono una bella immagine di gioia. È una novità unica nel panorama italiano: bambini e genitori insieme potranno divertirsi, rispettando l’ambiente ed è questa la miglior fotografia di una città sostenibile e vivibile”.
LEGGI ANCHE: Bambini in bicicletta: Bimbimbici 2015
CONDIVISIONE DELLE BICICLETTE IN ITALIA – Il bike sharing (traducibile come “condivisione della bicicletta”, talvolta indicato come servizio di biciclette pubbliche) è uno strumento di mobilità sostenibile: nel caso di Milano, il servizio è gratuito. Se la presenza di bici per bambini è una novità nel nostro territorio, il servizio per gli adulti è già presente in 132 città italiane.
A Milano, il servizio BikeMi conta 3.650 biciclette tradizionali, 1.000 a pedalata assistita , 255 stazioni e una media di 12.000 prelievi al giorno.