TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO

TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO

La torta più soffice del mondo? Ovviamente quella preparata con la ricetta della mia nonna e se pensate alle tante ricette senza questo e senza quello, beh, dimenticatevi questa perchè la torta più soffice del mondo ha tutti gli ingredienti classici di tutte le torte. I vostri bambini la adoreranno e vi posso assicurare anche voi!
E ora…
Beh, allacciate il bavaglino…!
Lulù

TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO
TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO

TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO

Categoria: torte, merenda, colazione

Ingredienti:
200 gr farina 00
100 gr fecola di patate
170 gr zucchero
3 uova
5 cucchiai di latte
70 gr burro
1 bustina di lievito per dolci
1 bustina di vanillina
1 pizzico di sale
zucchero a velo

Procedimento:
Fate fondere il burro e lasciatelo raffreddare. Separate i tuorli dagli albumi. Montate gli albumi con un pizzico di sale a neve fermissima e metteteli da parte. In una ciotola mettete i tuorli e lo zucchero e sbatteteli con le fruste fino ad ottenere un composto spumoso e biancastro. Unite anche il latte, il burro sciolto e raffreddato e a poco a poco la farina setacciata, il lievito e la vanillina. Quando tutto il composto sarà omogeneo unite anche gli albumi montati a neve con movimenti delicati e lenti dal basso verso l’alto fino a quando il composto sarà ben amalgamato. Imburrate e infarinate una teglia e versate il composto per la torta più soffice del mondo. Infornate a 180° per 40 minuti circa. Prima di sfornare fate sempre la prova stecchino, se esce asciutto la torta è cotta. Fate raffreddare totalmente e spolverizzate di zucchero a velo.

TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO
TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO

Difficoltà: facile

Tempo di preparazione: 20 minuti

Tempo di cottura: 40 minuti

Consigli: l’operazione più importante per preparare la torta più soffice del mondo è amalgamare gli albumi montati a neve al resto dell’impasto. Più delicatamente lo farete e più la torta risulterà soffice.

Torna alla HOME PAGE
Clicca mi piace alla mia pagina facebook cliccando QUI e non perderai nessuna ricetta

8 Risposte a “TORTA PIù SOFFICE DEL MONDO”

  1. La torta è venuta un po’ asciutta, ma è buona. Secondo me ci andrebbe messo un po’ più di
    burro o di latte per rendere l’impasto più liquido. Inoltre, per la cottura, io l’ho tenuta 30 min e forse anche 25 sarebbero bastati (la crosta esterna della torta è venuta croccante).
    Comunque è buona. Ciao

I commenti sono chiusi.