FAGOTTINI DI PASTA DI PIZZA CON LIEVITO MADRE

Da quando ho nel frigo il mio lievito madre adoro fare la pizza in casa perché è di una leggerezza unica e ha un sapore inconfondibile,genuino e buono.Oggi prepariamo dei fagottini di pasta di pizza con lievito madre,farciti con prosciutto cotto,edammer,funghi e olive nere.I tempi di preparazione sono un po’lunghi perché il lievito madre necessita di più tempo per completare il suo lavoro ma alla fine la fatica viene sempre ben ripagata.
image

INGREDIENTI:
* 500 g. di farina macinata a pietra per pizza
* 150 g. di lievito rinfrescato
* 250 g. di acqua tiepida
* 1 cucchiaio di miele
* 2 cucchiai di olio
* 1 cucchiaino di sale
FARCITURA:
* 1 etto di prosciutto cotto
* 8 fettine di edammer
* funghi trifolati saltati in padella
* olive nere denocciolate q.b
* sale q.b.

PREPARAZIONE:
Come primo passaggio dovete rinfrescare il lievito madre e prendere la quantità indicata per la ricetta.
Lasciatelo lievitare per circa 3/4 ore e poi procedete con l’impasto.Io ho fatto tutto a mano ma se usate la planetaria va bene ugualmente.
Passate la farina al setaccio e aggiungete il lievito sciolto nell’acqua tiepida con il miele.
Lavorate l’impasto per almeno 10 minuti sbattendolo sul tavolo un paio di volte per permettere la rottura del glutine ed incorporare aria, fino a quando non sarà ben liscio ed omogeneo.Aggiungete anche un po’ alla volta l’olio e il sale.
Fate una palla ,incidete una croce con un coltello e ponetelo a lievitare in una ciotola di vetro infarinata e chiusa con pellicola trasparente.L’impasto deve raddoppiare.Ci vorranno all’incirca 7/8 ore,poi tutto dipende dalla forza del vostro lievito madre.
Io in genere quando preparo la pizza impasto sempre la sera ,lascio lievitare un paio d’ore e poi metto in frigo.La mattina del giorno dopo tiro fuori l’impasto,continuo la lievitazione e la sera sono pronta per infornare.In questo modo il mio impasto lievita all’incirca 24 ore così viene altamente digeribile.
image
Una volta pronto,dividete l’impasto formando diverse palline,stendetele e farcite con prosciutto cotto,fettine di edammer,funghi trifolati saltati in padella e olive nere denocciolate,salate leggermente e chiudete formando dei fagottini.
Adagiateli sulla teglia del forno rivestita con carta forno e infornate in forno già caldo a 220° per 20 minuti circa.
Buon appetito e a presto con la mia prossima ricetta..:-)
Fagottini di pasta di pizza con lievito madre