Calendario dell’avvento fai da te

Calendario dell’avvento fai da te 

Calendario dell'avvento fai da te

Ecco un’idea (tra le svariate possibili), per realizzare un calendario dell’avvento originale e personalizzato.

Non ho optato per i classici che si trovano in commercio con i cioccolatini o con le micro sorpresine perchè sarebbe stata dura far capire a mio figlio di non aprire tutte le caselle il primo giorno e di quei ciondoletti microscopici se ne sarebbe fatto poco.

Occorrente: 

  • 24 o 25 (come preferite) sacchettini – Io li ho presi di stoffa per utilizzarli anche l’anno prossimo senza andarli a cercare di nuovo, ma potete usarli anche di carta o come preferite.
  • 24 o 25 sorpresine – Questa è la nota dolente ma la più divertente. Se avete una bambina la scelta low cost è più vasta. Potete optare per mollettine colorate, elastici per capelli decorati, braccialettini, ciondoli, animaletti, mini pony (reperibili anche in edicola in sacchettini chiusi) e cosine piccole di questo genere. Il maschietto è un po’ più complicato e la scelta più ristretta (come sempre!!!) per le cosine piccole e low cost. Io ho optato per animaletti, locomotive del trenino Thomas (anche queste reperibili in piccole bustine chiuse), cioccolatini e altre cosine che ho trovato in giro. Aggiungerò qualche macchinina ma non si va proprio sul low cost, quindi date spazio alla fantasia anche in base al vostro budget.
  • Spago o nastro – Io ho preso dello spago grezzo e qualche nastrino per decorare.
  • Cartoncino per scrivere i numeri dei sacchettini – ogni sacchettino corrisponde ad un giorno del mese di dicembre e ogni giorno darete un sacchettino al bimbo da aprire quindi vanno segnati per non confondersi.
  • Colla – se applicherete ai sacchettini di stoffa il numerino, se invece scriverete i numerini direttamente sul sacchettino non serve.
  • Mollettine – per appendere i sacchettini.

Calendario dell'avvento fai da te

 

Come procedere: Per prima cosa pensate a numerare i sacchettini come preferite. Dopo riempiteli coi regalini che avete preso. Altre idee per riempirli possono essere caramelle, lecca lecca, figurine, stickers… insomma andate in base ai gusti del destinatario.

 

Calendario dell'avvento fai da teCalendario dell'avvento fai da te

 

Ora dovrete scegliere dove appendere i vostri sacchettini. Io ho scelto di attaccarlo in alto in modo che mio figlio non apra tutti i sacchettini immediatamente, glieli daremo noi giorno per giorno (e sarà mooolto dura farglielo capire!). Li ho attaccati alla finestra sfruttando i gancetti delle tende a vetro.

Ho fissato i sacchettini allo spago con delle mollettine e ho poi ho decorato il tutto con quello che avevo, nastrini e addobbi di legno, manca un tocco di rosso, più avanti lo aggiungerò. Scusate la foto controluce, ma ho fatto tutto prima di prendere Thomas all’asilo altrimenti addio, i sacchettini sarebbero già stati aperti tutti e tanti saluti al senso del calendario dell’avvento! Nell’ultimo sacchettino, il num. 24, metterò il regalino più bello! Non rende granchè in questa foto ma ho voluto sbrigarmi a postarlo per darvi il tempo di realizzarlo anche ai vostri piccoli, spero mi perdoniate per le buone intenzioni, potevo fare meglio, lo so!

Calendario dell'avvento fai da te
Ecco il risultato finale.

Spero vi sia piaciuto! Vorrei qualcuno lo facesse a me con dentro un trucco o una smalto al giorno ahahaha! Vi aspetto tutte sulla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza .

Potrete trovare altre idee natalizie con materiale facilmente reperibile qui :

Renna in barattolo fai da te ,  Decorazione di Natale – pigna- , Decorazione natalizia renna .