Renna in barattolo fai da te

Renna in barattolo fai da te

Renna in barattolo fai da te

 

In questi giorni mi ispiro in continuazione e appena ho un’idea ve la propongo subito.

Oggi mettevo a posto dei barattoli di vetro vuoti e mi è venuta in mente una renna in bottiglia con la neve.

 

Occorrente : 

  • Barattolo di vetro;
  • Il coperchio di una vaschetta di plastica (quelle delle verdure confezionate per capirci), oppure in alternativa un cartoncino bianco;
  • Cotone;
  • Sale fino o zucchero, o sale fino + sale grosso;
  • Glitter e piccole stelline (facoltative o da sostituire con perline bianche);
  • Colla a caldo;
  • Spago o nastro per decorare il barattolo, rametti, palline rosse, agrifoglio, stecche di cannella…, insomma quello che avete in casa o quello che più vi ispira;
  • Trattopen o marcatori che scrivano su vetro o plastica (o se usate il cartoncino bastano un trattopen e normali pennarelli, o matite colorate).

Renna in barattolo fai da te

 

 

 

[line]

 

 

Per prima cosa ho preso il coperchio di plastica di un contenitore di verdura e ho disegnato una renna (può essere un pupazzo di neve, babbo natale, un albero di natale ecc.., se farete un pupazzo di neve è meglio un cartoncino bianco sennò sarà trasparente o vi servirà del colore coprente bianco). Ho poi ritagliato la sagoma, colorato la mia renna e l’ho fatta asciugare.Renna in barattolo fai da teDopo questo procedimento ho piegato a “L” la linguetta sottostante che ho lasciato più lunga e l’ho attaccata al fondo del barattolo con la colla a caldo (se non avete colla a caldo usate una colla a presa rapida).

img_0365

 

A questo punto avrete la vostra sagoma ben fissata al fondo del vasetto.

Ho poi fatto delle palline usando il cotone (potete vedere nella foto sottostante) e le ho messe nel barattolo con il sale fino, dei glitter e delle stelline dorate.

 

Renna in barattolo fai da te

Non avevo il coperchio di questo barattolo, così ho optato per un coperchio trasparente fatto sempre con la plastica che ho utilizzato per la renna e l’ho fissato con la colla a caldo. Con lo spago che avevo ho decorato la parte alta del barattolo e ho attaccato un fiocchetto e dei legnetti trovati in giardino.

Quando agiterete il vasetto le palline di cotone si posizioneranno sempre in modo differente creando un effetto neve molto carino che piace molto ai bambini. Se il vasetto verrà maneggiato da un bambino, consiglio di fissare con la colla il coperchio anche se avete il suo, per evitare di trovarvi sale e glitter ovunque!

Renna in barattolo fai da te
Risultato finale

Altre idee natalizie Palline personalizzate , Calendario dell’avvento fai da te , Pigne animali .

Vi invito a seguire la mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza .