Bambini al mare

Bambini al mare

Tutti al mareeee a mostrar le chiappe chiare!

 

Ma come comportarsi coi bambini al mare?

Senza agitarsi! State portando i bambini al mare non in guerra!

 

bambini al mare

 

Da persona nativa al mare, coi piedi nell’acqua direi, dato che sono nata il 26 di giugno e che ho SEMPRE vissuto al mare, ho deciso di darvi il  mio punto di vista.

Chi nasce e vive al mare non può fare a meno della spiaggia, o comunque per la gran parte è così… Quindi noi gente di mare ci agitiamo quando vediamo arrivare famiglie che non hanno come habitat naturale una foresta di ombrelloni.

Li vedi da lontano quando arrivano armati di cappelli, bandane, creme bianco fluo e quei costumi dal collo alle ginocchia anti uv stile Fantozzi bagnino addosso ai propri figli. Vi prego, mi spiegate perchè questa esagerazione?

Non me ne volete eh, chi è di montagna penserà la stessa cosa di noi quando arriviamo sulla neve vestiti da astronauti e chi mi vede a Milano girare sulla metro col copricostume bianco in sangallo perchè per me è normalità da Maggio a Settembre mi guarderà come se fossi una rincoglionita! Ogni persona ha il suo habitat e comunque ci ironizzo parecchio su…

Passino le creme bianco fluo anche se una protezione 50 spalmata a dovere non dovrebbe fare l’effetto del grasso di foca perchè svolge comunque la sua funzione. Se a maggior ragione siete di quel genere che arriva al mare quando il bagnino è ancora in cabina a mettersi la canottiera perchè il sole è appena sorto, rilassatevi un pochino, per voi stessi e per i vostri bimbi.

I neonati in spiaggia ci possono andare (detto dal mio pediatra, ma lo avrei fatto comunque) e non c’è bisogno che siano coperti come sulla neve perchè fate peggio e il beneficio a questo punto non ci sarà. L’aria di mare fa benissimo ai bambini, basta avere qualche accorgimento e non dovrete assolutamente rinunciare alla vostra vacanza al mare solo perchè avete avuto un bebè.

Innanzi tutto c’è questa fobia del caldo. Se a casa vostra c’è un caldo torrido e non avete il climatizzatore, è inutile che stiate in casa a farvi evaporare anche la saliva perchè vi hanno detto che i bambini al mare devono andarci solo all’alba e al tramonto, sicuramente starete meglio in spiaggia tutti quanti! La spiaggia è quasi sempre ventilata e offre una cosa chiamata mare che è un’ottima soluzione per rinfrescarsi, non è lì solo per fare paesaggio…ovviamente con un bambino la cosa irrinunciabile è l’ombrellone e una vicina zona d’ombra dove magari fare due passi, ma vi prego, vi supplico…. non costruite tende canadesi coi parei sopra la carrozzina o il passeggino perchè così il bambino me lo fate ribollire! Non fate il suo bene, gli create una serra! Vedo gente passeggiare con le carrozzine allestite a tendone da circo per non far giungere nemmeno un microraggio di sole, sull’asfalto rovente perchè al mare noooo, al mare si va solo negli orari sovracitati!

Non lo trovate un controsenso? Non sarà meglio stare sotto ad un ombrellone con il venticello di mare, senza costruire serre che farebbero appassire persino il basilico?

Altra dinamica che non capisco… il cappellino messo obbligatoriamente fino tipo alla maggiore età! Il capellino ha la funzione di riparare la testa ( principalmente la cute) dal sole. I neonati e i bimbi piccoli non hanno molti capelli e così il cappellino salva la capoccia da ustioni dato che mettere la crema dove ci sono comunque dei capelli creerebbe un pastone buono forse per i pesci, ma se vostro figlio di tre anni ha più capelli di voi, perchè garantirgli una sudata inutile obbligandolo a tenerselo?

I costumi a tutina (tipo muta da sub) in che cosa li possono giovare secondo voi? Fanno snorkling? Non credo, quindi quando sarà bagnata gli terrà dell’umidità addosso facendogli freddo e da umidi o asciutti li farà sudare che manco dentro ad un bagno turco! Fate fare il bagno turco ai vostri figli? Mmm direi proprio di no… e allora perchè mai fargli ciò mi chiedo, magari dopo una bella passata di crema alta un cm??? Mi viene un’irritazione solo a pensarci! Sela usate perchè hanno un filtro di protezione solare 50, io li sotituirei con un’apposita crema solare allo stesso filtro… sicuramente la pelle del bambini respirerà e il bimbo pure.

Il bagno in mare no fino ad agosto inoltrato… Perchè??? Per quale motivo? Me lo sapete dire? Non sarebbe meglio sentire la temperatura piuttosto che guardare il calendario? Poi li fate sudare come un cavallo da corsa sotto al bazar che costruite coi parei sui passeggini… ed sono peggio del sudore addosso e dell’aria viziata da respirare piuttosto che un bel bagno!

Un’altra strana dinamica che non comprendo proprio è l’asciugatura col phon anche ad agosto, ma solo dopo la doccia! Se fanno il bagno in mare o in piscina no problem, se hanno i capelli puliti dopo la doccia vanno asciugati col phon rovente, perchè non sia mai che gli venga male al collo. Forse lo shampoo crea raffreddori? State tranquille! A meno che dopo il mare non andiate in qualche luogo con aria condizionata a -5°…

Noi gente di mare siamo tutti qui, vivi e vegeti anche se abbiamo avuto i capelli bagnati e anche se siamo campati al mare a giornate! Abbiamo mangiato la sabbia, bevuto l’acqua di mare a catinate dopo un tuffo o travolti da un’onda inaspettata e siamo qui a raccontarvelo!

RACCOMANDAZIONE IMPORTANTE (va ribadito seriamente): NON coprite carrozzine e passeggini con parei, lenzuola, asciugamani o quant’altro ci venga in mente! Voi credete di fare ombra ai vostri pargoli, in realtà gli state costruendo una serra e non sono semi di basilico povere goie! Mettere passeggini e carrozzine all’ombra (possibilmente in zona ventilata) sarà una scelta di gran lunga più saggia!

Lasciate divertire i vostri bimbi in spiaggia

(le estati al mare saranno sempre i ricordi migliori che avranno)

Usate qualche precauzione ed accorgimento ma rilassatevi, non state portando vostro figlio a fare sport estremi, lo state portando al mare e una volta preservata la salute della pelle, pensate a preservare la salute mentale vostra e loro! La spiaggia è un luogo di divertimento, relax e di gioco…, se dovete viverla come uno stress assoluto di divieti che magari avete letto girando sul web… allora andate da un’altra parte perchè sarà tutto tranne una vacanza, sia per voi, che per i vostri piccoli.

Dopo i tre mesi possono addirittura (pensate che news che vi do) fare il bagno in mare o in piscina e non sapete quanto di divertiranno! Certo è che se sarete voi le prime ad essere in ansia, lo saranno anche loro! (vedi anche Acquaticità neonatale).

 

bambini al mare

 

Vi invito come sempre alla mia pagina Facebook Mamma ho perso la pazienza luogo per mamme ironiche, non bacchettone, non maestrine e magari pure fashion (o aspiranti tali) che sappiano cogliere l’ironia del dietro alle quinte dell’essere mamma. Nessuno concorre al premio mamma perfetta o casalinga più disperata (almeno qui)..

Bagno in mare dopo mangiato? 

Udite udite… si può!

Anche se l’antica credenza italiana che si debbano aspettare 3 ore sotto il sol leone è dura da sradicare, si può fare il bagno dopo mangiato e vi consiglio di leggere questo interessante articolo del Dott. Alberto Ferrando per TG COM Bagno dopo mangiato: si può fare.

Vi invito anche su Instagram con qualche consiglio BeautyAndFashion e per seguire le nostre peripezie quotidiane!

Se volete essere fashion anche in spiaggia QUI trovate qualche dritta e qualche trucchetto! Non vi resta che preparare secchiello e paletta!

2 Risposte a “Bambini al mare”

  1. Hai dimenticato la canottiera: sempre, anche in estate, perché se sudano assorbe il sudore, non si sa mai, sudati in mezzo alle correnti gelide di agosto…. certo, perché la canottiera umidiccia addosso fa bene…

I commenti sono chiusi.