Strumenti musicali natalizi fai da te

Creare degli  Strumenti musicali natalizi fai da te è molto semplice, e si possono utilizzare tanti materiali di riciclo. Bottigliette di plastica, barattoli di latta oppure contenitori di plastica, usate quello che avete in casa, basterà aggiungere un’pò di nastro colorato per dargli un tocco natalizio!

strumenti2

Strumenti musicali natalizi fai da te

Per realizzare i nostri strumenti musicali ho utilizzato:

Bottigliette di plastica

Riso colorato

Rotolo carta igienica vuoto

Nastro adesivo

Carta adesiva

Bacchette sushi

Scarti di stoffa

Filo di spago

Colla a caldo

Barattolo di latta

 

Ho usato un sacco di materiali, soprattutto di riciclo. Non c’è nessuna lista da seguire, basta un poco di fantasia per dare nuova vita ad oggetti comuni senza spendere troppo tempo o denaro. Il mio preferito è il tamburo, e  anche quello dei miei figli. Ho utilizzato un grosso barattolo di latta che conteneva caramelle, non vedevo l’ora di finirle x usare la confezione!

strumenti6

L’ho coperto con della carta adesiva argentata e poi decorata con nastro adesivo e nastro di raso. Per le bacchette ho tagliato a metà uno di quei bastoni da giardino che si usano come supporto x le piante, in cima ho fissato dell’ovatta con la colla a caldo e coperto con uno scarto di stoffa. Infine ho coperto entrambi le bacchette con del nastro di raso.

strumenti5

Il sonaglio è una palla di natale con dentro del riso colorato ( scopri come tingere il riso cliccando qui, è semplicissimo) e fissato ad un bastoncino gelato e ricoperto con nastro adesivo natalizio. L’altro invece è la bobina vuota che conteneva il filo di raso usato x il tamburo. Ai lati ho fissato del lacci con perline, la bobina invece è rivestita con carta adesiva e nastro adesivo. Il manico invece è un bastone di cannella.

strumenti

Ci sono anche due piatti di cartoncino legati con un nastrino, con fissati ai lati dei campanelli natalizi e delle strisce scintillanti. Le maracas sono fantastiche, i bambini adorano questo strumento e anche questo è semplicissimo da realizzare . Sono due bottigliette di acqua vuote fissate insieme con un rotolo di carta igienica vuoto, rivestito di carta adesiva e nastro. All’interno ho messo ancora il riso colorato e qualche brillantino.

 

Crea i tuoi strumenti natalizi fai da te e condividi!

Clicca Natale per scoprire tutte le nostre attività natalizie e metti mi piace sulla pagina facebook attività creative per mamme e bambini MammAcs per essere sempre aggiornati , ci sono tanti lavoretti in arrivo!

Pubblicato da mammacs

Mi chiamo Anna, sono mamma di due bambini meravigliosi e mi piace sperimentare con loro tante attività creative! Sul mio blog oltre alle attività creative per bambini troverai qualche idea di fai da te, per le mamme creative come me ma anche qualche articolo leggero e ironico sulle mie esperienze di mamma!

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.