Museo del Violino a misura di bambino

IMG_0597

Anche d’estate il Museo del Violino di Cremona si rivolge alle famiglie con visite guidate pensate per i bambini, percorsi museali con postazioni/gioco e la ricostruzione della bottega di un liutaio. Visite guidate a misura di bambino, un percorso con postazioni/gioco, audizioni con preziosi strumenti: anche d’estate il Museo del Violino di Cremona si rivolge non solo agli appassionati di liuteria, ma anche alle famiglie. Nel Museo, infatti, visitatori di ogni età possono viaggiare nel tempo, fra installazioni interattive e strumenti realizzati dai grandi maestri come Antonio Stradivari, Giuseppe Guarneri “del Gesù”, Andrea Amati, alla scoperta di cinque secoli di liuteria cremonese.
IMG_1158

Lungo tutto il percorso museale, i più piccoli trovano coloratissime postazioni arancioni, pensate proprio per loro, che li guidano alla scoperta di tutti i segreti degli strumenti ad arco; grazie ai supporti multimediali e interattivi, i bambini possono inoltre creare storie che hanno come protagonisti suoni, immagini e strumenti musicali.

C’è anche un’autentica chicca: la ricostruzione di una bottega, l’atelier nel quale il liutaio, come uno stilista, dà vita alla sua creazione. Qui i bambini possono scoprire come, tra le abili mani di un liutaio, legni di alberi preziosi prendono forma e diventano strumenti dal suono inconfondibile.

Auditorium_MDV_Krylov_11.11.2012_credits Mino Boiocchi

Il Museo è completato da uno straordinario Auditorium, dalla sinuosa forma a tulipano e con un’acustica tra le migliori al mondo. Proprio in questa cornice unica, tutte le domeniche di luglio e agosto alle ore 12, visitatori grandi e piccoli hanno la possibilità di ascoltare in concerto, affidato alle mani di abili solisti, un capolavoro di Antonio Stradivari: il violino Vesuvius, costruito dal Maestro nel 1727 (ingresso 7 euro).

Durante luglio e agosto, inoltre, i bambini che frequentano i gruppi Grest e i Centri estivi possono visitare il Museo usufruendo di un biglietto al prezzo speciale di 2,5 euro.

Biglietteria del Museo Tel (+39) 0372 080809

Intero: Euro 10,00 – Ridotto: Euro 7,00 (over 65 e studenti) – Bambini: gratis (minori di anni 6)
Gruppi: Euro 7,00 (minimo 15, accompagnatore gratis)
Gruppi Grest e Centri Estivi: biglietto speciale a Euro 2,5 prenotando la visita allo 0372/801801 o all’indirizzo email marketing@museodelviolino.org

Orari di apertura del Museo: martedì – domenica, 10.00 – 18.00

Precedente Viaggiare con la mamma diventa un gioco Successivo Tre cooking lab al Muse di Trento

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.