Lavoretti per il 1° di aprile: pesciolini con la sagoma delle manine

Sono convinta che i ricordi d’infanzia più belli siano quelli legati alle tradizioni.

E per donare ai miei figli tanti bei momenti da ricordare quando saranno grandi, da quest’anno voglio iniziarne una nuova: la tradizione del pesce d’aprile.

Come noto, la giornata del 1° aprile è dedicata agli scherzi da fare ad amici e parenti che, ignari e un po’ creduloni, “abboccano” e vengono derisi.

Non a caso ho usato l’espressione “abboccano”: infatti la tradizione italiana, in questo giorno, vuole che si attacchi un pesce di carta dietro la schiena della vittima.

Le origini di questa usanza sono incerte, ci sono diverse ipotesi, ma di certo c’è che molti sono i paesi che dedicano questo giorno agli scherzi.

Così, dopo aver spiegato quello che accadrà venerdì 1 aprile a mia figlia Linda, insieme ci siamo dedicate alla realizzazione di tanti pesciolini che poi attaccheremo sulla schiena dei nonni, del babbo e anche del fratellino Valentino, ignari del nostro lavoretto!

Ripescando tra le vecchie idee (come imparare i nomi delle dita), per dare vita ai nostri pesciolini abbiamo usato la sagoma delle manine di Linda.

Il materiale necessario è tutto di riciclo:

– scatola della pasta per ricavare il modellino della sagoma della manina

– fogli di carta, colorati da Linda (in varie giornate invernali) con tempere e acquerelli e mai buttati

Ho fatto tracciare a Linda il contorno della sagoma di cartone sul retro del foglio colorato, che poi io ho ritagliato, ottenendo tanti pesciolini multicolore.

Ulteriore tocco artistico di mia figlia, sono stati gli occhi e la bocca sorridente dei pesci 🙂

Su ogni pesce ho scritto “1° aprile” e poi li ho plastificati (con i rotoli adesivi trasparenti) per farli durare più a lungo e per poterli attaccare e staccare più volte dalla schiena delle nostre vittime, mettendo un po’ di scotch su retro.

Linda non sta più nella pelle all’idea di fare lo scherzo d’aprile: prima di andare a letto mi ha detto “mamma, domani è il 1° aprile!!!”.

Per farle sapere il giorno esatto, ho pensato di attaccare un piccolo pesciolino sul nostro calendario settimanale dei barbapapà, su Barbazoo che rappresenta il venerdì.

Articolo a cura di Mammagiochiamo

Precedente Fai-da-te: i bicchieri musicali Successivo Fai-da-te: le coccinelle con i tappi di plastica

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.