Fai-da-te: le coccinelle con i tappi di plastica

Insegnare ai piccoli a riciclare è fondamentale e se a questa importantissima azione riuscirete ad unire anche il gioco ancora meglio! Cosa ne dite ad esempiodi ricilclare i tappi delle bottiglie e dare vita a deliziose coccinelle? Divertente, no?

Avrete bisogno di tappi di diverse misure e tempere; a questo punto insieme ai vostri piccoli potete iniziare a disegnare delle coloratissime coccinelle sui tappi.

COME DISEGNARE UNA COCCINELLA

Colorate tutto il tappo e disegnate dei pallini neri

All’estremità del tappo sempre con il pennarello nero fate un semicerchio che andrete poi a colorare

Disegnate gli occhi

I piccoli potranno poi fare delle piccole gare con gli amici usando le coccinelle oppure potranno usarle per abbellire la cameretta.

Mi scuso per la foto (che è diversa rispetto alla precedente): la coccinella non è venuta molto bene!

Precedente Lavoretti per il 1° di aprile: pesciolini con la sagoma delle manine Successivo Facesay: un gioco dedicato ai bambini autistici

8 commenti su “Fai-da-te: le coccinelle con i tappi di plastica

  1. rachele il said:

    Scusate ma dalla foto che accompagna l’articolo non mi sembra che, quello della foto, sia il risultato della vostra spiegazione.
    Anzi, dalla foto si evince che queste coccinelle sono attaccate sopra qualcosa, (forse dei tappi?) e non sono il tappo stesso.

  2. AmorMarti il said:

    beh che sia venuta bene o meno è una delle tante ottime idee per far crescere i piccoli nell’impegno al riuso di tanti oggetti da noi non considerati, quindi brava martina!!! io personalmente tengo i tappi per poi donarli a delle associazioni o in università per fornire carrozzine ai bisognosi!!!
    la raccolta differenziata ed il riutilizzo anche ludico dei materiali che usiamo è importante, soprattutto per il futuro dei nostri figli 🙂

  3. Ciao Martina, grazie per l’idea.
    Io ho da parte molto tappi di plastica del latte fresco e ancora non avevo pensato a come usarli.
    Il tappo che hai usato tu è di plastica o quello di metallo che ha le bottiglie di vetro?

  4. martina braganti il said:

    @AmorMarti

    sì penso sia fondamentale insegnare ai piccoli il riutilizzo degli oggetti. Anch’io metto via i tappi per lo stesso motivo che hai citato tu (che però sono troppo piccoli) però a volte si possono usare anche per idee creative domestiche, no?
    🙂

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.