QUICHE CON TALEGGIO PERE E NOCI

Buona giornata cari amici e lettori, oggi prepariamo una saporita quiche con taleggio pere e noci utilizzando la pasta sfoglia, una ricetta che ho trovato sfogliando la rivista “dolci e salati”. Mi piace l’accostamento della frutta con il formaggio, sapori diversi che creano un giusto equilibrio. Così ho pensato di provarla a fare per voi.
Per mancanza di tempo ho utilizzato un rotolo di sfoglia già pronto ma appena possibile vi scriverò la ricetta della sfoglia tradizionale fatta in casa, leggera e friabile.
Con pochi e semplici ingredienti avrete una torta salata dal sapore ricco e che si sposa perfettamente con la dolcezza della pera. Potete servire questa quiche come aperitivo.

QUICHE CON TALEGGIO PERE E NOCI

QUICHE CON TALEGGIO PERE E NOCI

INGREDIENTI:
* 1 rotolo di pasta sfoglia
* 1 pera kaiser
* 200 g. di taleggio
* 40 g. di pecorino toscano
* 60 g. di noci sgusciate
* pepe q.b
* succo di limone

PROCEDIMENTO:
Lavate la pera e asciugatela, togliete il torsolo e tagliatela a fettine sottili.
Ponetela in una ciotola con acqua fredda e succo di limone.
Srotolate la pasta sfoglia e mettetela all’interno di una teglia per crostata rivestita con carta forno.
Bucherellate il fondo con una forchetta e cospargetelo con il pecorino tagliato a fettine sottili e una parte delle noci precedentemente tritate(lasciatene qualcuna intera per decorare).
Formate un secondo strato di ripieno con le fettine di pera prive del torsolo, il taleggio tagliato a cubetti e le noci rimaste.Spolverizzate con una manciata di pepe.
Preriscaldate il forno a 180° e cuocete la quiche con taleggio pere e noci per circa 20/25 minuti finché assumerà un colore dorato e il formaggio sarà fuso.
Sfornate, lasciate raffreddare e servite.
Buon appetito e a presto!
Potete trovare questa e tante altre ricette anche nella mia pagina Facebook

Una risposta a “QUICHE CON TALEGGIO PERE E NOCI”

  1. Che delizia questa torta salata Manu !!! Poi anche veloce da fare… è proprio quello che cercavo per sabato ho una cena e devo portare una ricetta salata 😀 😀 Grazieeeee !! 😉 Ti accendo tutte le stelle che trovo 🙂

I commenti sono chiusi.