Allattamento Esclusivo: rischio anemia ed allergie. Tratto da ” Il Sole 24 ore”

Vi riporto un articolo a mio parere interessante:

 

 

Rischio anemia e allergie
per i neonati che nei primi sei mesi
prendono solo il latte materno

Nutrire i neonati fino a sei mesi di vita esclusivamente con il latte materno potrebbe non essere più considerato il modo più corretto: è quanto affermano sul British Medical Journal i ricercatori dell’UCL Institute of Child Health di Londra guidati dalla pediatra Mary Fewtrell secondo i quali dare ai neonati solo latte materno, privandoli dell’introduzione di alimenti solidi prima dei sei mesi, può portare a un più alto rischio di carenza di ferro e a una maggiore incidenza di intolleranze alimentari e di celiachia. Non solo: gli autori temono che l’allattamento prolungato al seno possa ridurre la finestra per l’introduzione di nuovi sapori, soprattutto il gusto amaro, fondamentali per l’accettazione successiva degli ortaggi a foglia verde, importanti per una dieta equilibrata in futuro e per la prevenzione dell’obesità.<br />L’allattamento esclusivo al seno fino ai sei mesi, spiegano i ricercatori, è stato considerato finora buona prassi da parte di molti studi scientifici che hanno rilevato che i bambini nutriti in questo modo sviluppano un minor numero di infezioni e non hanno problemi di crescita. Adesso però, spiegano, è arrivato il momento di rivedere le linee guida sull’argomento. L’allattamento esclusivo fino a sei mesi, spiega sul BMJ l’Organizzazione Mondiale della Sanità, può invece continuare a essere raccomandato alle madri nei Paesi in via di sviluppo, dove l’accesso all’acqua pulita e ad alimenti sicuri per lo svezzamento è limitato.

Precedente Corso pre parto: ci vado?????? Successivo Culla o lettino? Che dilemma!

8 commenti su “Allattamento Esclusivo: rischio anemia ed allergie. Tratto da ” Il Sole 24 ore”

  1. ??? Nell'attesa che si decidano io continuo ad allattare. Vedo che gli altri figli con l'allattamento esclusivo non sono poi venuti tanto male. Non soffrono di allergie e mangiano perfino l'insalata! 🙂

  2. Mah…sempre tutto e il contrario di tutto! Basta usare la testa. Anche se credo sia vero che oltre i 6 mesi non vada bene tant'è che è l'età in cui spuntano i denti! Forse la natura ci ha progettato per non superare quel limite. Bei post nel tuo blog!spassosi quelli sullo shopping e i bimbi untori e interessanti nanna e la tua dieta!

  3. Martina il said:

    Mah, ho dei dubbi, ma non sono un medico e nemmeno una ricercatrice, quindi anch'io, continuo ad allattare. Con Caterina ha funzionato bene, e' sana come un pesce e niente allergie per ora. Certo, dai cinque mesi, avevo introdotto anche i cibi solidi, ma chi diamine e' che al giorno d'oggi allatta e basta senza introdurre i cibi solidi a sei mesi?

  4. X MARTINA: eh perchè tu hai allattato e allatti con buon senso..conosco e so di persone che fino a 8 mesi allattano e basta….anche fino a 1 anno solo 1 pasto "normale"… secondo me il buon senso è sempre la cosa che ci salva tutti!!!! Calcola poi che ci sono bimbi che a 3 anni mangiano ancora minestrine come a 6 mesi… altra aberrazione…secondo me eh!!!

  5. si tratta di ricerche di cui non si ha la cetezza assoluta, io sono al 4 figlio allattato al seno, i miei figli mangiano insalata che sembrano capre e tutte le verdure sempre stata fortunata in tal senso…bah il sneo è la cosa piu naturale che ci sia, e mi sembra strano…comunque grazie per aver condiviso ^_^

  6. Allattare fino a sei mesi esclusivo è consigliato ma verso il 5 diminuisce l'apporto di ferro:questo è vero!Verso i 5 mesi iniziate con calma con la frutta e poi via….Conosco una mamma che ha allattato la figlia al sevo fino a due anni quasi esclusivo:bimbetta non magra,in salute….mah!Le hanno diagnosticato una malattia e per di più ha problemi a mangiare……la virtù stà nel mezzo…e nell'informazione

  7. TI metto il link in cui si risponde a questo articolo, così gli puoi dare un'occhiata e capire che è proprio una montatura :-)http://www.ibfanitalia.org/Documenti/comunicato%20ibfan%20gennaio%202011.pdfCiao!

I commenti sono chiusi.