Era un’pò di tempo che volevo provare a realizzare questa idea che ho trovato su alcuni siti di blogger americane, ed ecco l’occasione perfetta: Natale! Più che altro mi piaceva l’idea e di mettere in barattolo l’occorrente x fare i biscotti in casa poi nel farlo mi sono fatta prendere e ho “inbarattolato” tutto!;-)
L’aspetto dei barattoli delle blogger americane erano a dir poco invitanti, fanno venire l’acquolina in bocca ma immancabilmente quando guardavo la ricetta c’era sempre qualche ingrediente che qui in italia non si trova o che si trova a fatica e siccome avevo poco tempo a disposizione ho optato per una ricetta tutta all’italiana! Che poi la scelta della ricetta è personale, ci si può mettere davvero di tutto, biscotti cupcakes,muffin ecc ecc! Per realizzare il barattolo come il mio ecco cosa serve:
* un vasetto per conserve da 1 litro,
* 300g di farina,
* 130g di zucchero di canna,
* 110g tra noci, nocciole e mandorle tritate,
* 100g di cioccolato fondente tritato,
* a scelta un pizzico di cannella.
* nastro
* stampini per biscotti
*decorazioni varie
Prima di tutto versate nel barattolo gli ingredienti strato per strato , comprimete un pochino per farci stare tutto e procedete alla decorazione
Ho trovato al supermercato questi stupendi candy canes , anche se non centrano nulla con la preparazione dei biscotti mi piacevano troppo e ci stavano proprio bene, un pizzico di rosso ci voleva! Poi ho allegato con un nastrino più fine anche due stampini a forma di stella per ritagliare i biscotti.
Infine ricordatevi di allegarci anche la ricetta per la preparazione dei biscotti:
Alla miscela del vasetto aggiungi 2 uova e 250g di burro.Lavora l’impasto e lascialo riposare per 30 minuti al fresco. Stendilo con il mattarello fino a 5mm di spessore e ritaglia i biscotti con lo stampino. Cuoci per circa 10 minuti a 180°C finché i bordi diventano di colore giallo oro.
Io l’ho arrotolata stile pergamena e decorata con qualche strass.
Nel barattolo più piccolo ho messo due paia di calzini natalizi arrotolati, per decorare il barattolo serve:
-cartone
-forbici
-nastro/stoffa
-nastro
-colla a caldo
-alberelli
Ritagliate un disco di cartone dello stesso diametro del tappo del vostro barattolo, rivestiteti con della stoffa o del nastro e incollate al tappo, poi con un altro nastro coprite la parte laterale aiutandovi con la colla a caldo infine attaccate gli alberelli . Anche qui le possibilità sono infinite!
Brava cara idea fantastica e ben confezionata. ….magari un giorno la utilizzerò anche io…..baci
grazie!