Attività per bambini a Fa’ La Cosa Giusta (Milano)

Fa’ la cosa giusta!, la fiera del consumo critico e degli stili di vita sostenibili, dal 24 al 26 marzo all’Allianz MiCo di Milano (già fieramilanocity), Terre di mezzo Editore vi aspetta con tutto il catalogo di albi illustrati e romanzi dagli 0 ai 13 anni e un programma di laboratori creativi, letture animate e incontri per bimbi di tutte le età (e uno anche per i genitori). Tutti gli appuntamenti sono gratuiti.
Eccone una selezione. Nella scheda in allegato trovate l’elenco completo. Qui il programma integrale di appuntamenti per bimbi e ragazzi in fiera.
 
laboratorio a ciclo continuo

venerdì 24 marzo, sabato 25 marzo e domenica 26 marzo dalle 10 alle 17
Sotto la chioma. Il Giardino Sognato di Trillino Selvaggio
L’installazione-percorso artistico di Trillino Selvaggio nasce dalla lettura del libro “Un anno tra gli alberi” di Valentina Levrini e Irene Penazzi. I bambini dai 3 ai 10 anni saranno condotti in uno spazio scenico poetico che ospiterà oggetti creati dall’artista Marcello Chiarenza, in collaborazione con lo scenografo Marco Muzzolon, e i disegni dell’artista giapponese Ayano Otani.
Lo spazio della fiera viene reimmaginato come un nido tra le chiome di alberi disegnati che segnano il ritmo del cambio delle stagioni, come una tana nascosta dove entrare per scoprire “storie, profumi e suoni a ritmo di linfa”.

sabato 25 marzo dalle 12.30 alle 13.30 – Spazio L’Acchiappastorie
Disegniamo gli animali: appetiti giganteschi
Dopo la lettura dell’albo “Ci vediamo fuori?”, i bambini, accompagnati dall’autrice Emma Lidia Squillari, esploreranno i meccanismi famelici della natura, illustrando un libriccino pieghevole popolato di animali che… si mangiano allegramente a vicenda!
Dai 5 anni. Organizzato da: Terre di mezzo Editore

sabato 25 marzo dalle 14 alle 15 – Spazio L’Acchiappastorie
Il Gattolaio. Lettura animata e laboratorio con l’autrice Stella Nosella
Quando il campanello della sua bottega suona, Il Gattolaio si mette subito all’opera. Prende un pizzico di furbizia, qualche filo di erba gatta, due cucchiai di morbidezza, mescola bene e… sgattarabam! La magia è fatta! Che sia piccolo, grande, fulvo o tigrato, ecco pronto il gatto perfetto per ogni cliente. Finché, un giorno, entra un bambino con una richiesta davvero particolare…
Dopo la lettura animata, l’autrice inviterà i bambini a diventare Gattolai per un giorno: preparatevi a ritagliare, incollare, glitterare e fare il pieno di fantasia! Il vostro nuovo gatto avrà bisogno di un nome e tanto tanto amore!
Ispirato all’albo “Il Gattolaio”, di Stella Nosella ed Evelisa Obinu
Organizzato da: Stella Nosella

sabato 25 marzo dalle 16 alle 17 – Spazio L’Acchiappastorie
Laboratorio inaspettato: via libera all’immaginazione
Avete mai partecipato a un “Laboratorio inaspettato”?! Ecco l’occasione!
Angelo Mozzillo Francesco Faccia, autori del libro “Non mi aspettavo”, partendo dalla lettura dell’albo illustrato, inviteranno i bambini ad armarsi di carta e pennarelli e usare la loro immaginazione per creare qualcosa di nuovo e inatteso!
Età: 6-9 anni. Organizzato da: Terre di mezzo Editore

domenica 26 marzo dalle 11 alle 12 – Spazio L’Acchiappastorie
“Formica e Cicala”: nuove avventure per le due amiche
Formica e Cicala non vanno d’accordo, non si sono mai piaciute, sono nemiche da secoli. A volte però basta un piccolo intoppo, una conversazione inaspettata, uno sguardo nuovo… e anche una storia già scritta può cambiare!
Dove saranno finite Formica e Cicala: saranno ancora al Caldo Sud? O avranno invece deciso di partire per la montagna? Staranno esplorando altri pianeti a bordo di un razzo? Torneranno mai a casa?
L’autrice e illustratrice Olga Tranchini accompagnerà i bambini a realizzare un libretto a leporello, inventando insieme a loro nuove avventure delle due amiche protagoniste.
Laboratorio ispirato al libro “Formica e Cicala. Un’amicizia imprevista”, di Olga Tranchini.
Organizzato da: Terre di mezzo Editore

domenica 26 marzo dalle 16 alle 17 – Spazio L’Acchiappastorie
Un anno tra gli alberi
Osservando le foglie degli alberi rappresentati, e prendendo spunto dalle loro sagome, in questo laboratorio i bimbi scopriranno come creare buffi personaggi e paesaggi fantastici con l’utilizzo di stencil e colori. Ci guiderà Irene Penazzi, autrice di “Un anno tra gli alberi” (scritto da Valentina Levrini).
L’attività è pensata per bimbi/e di 5-9 anni. Organizzato da: Terre di mezzo Editore

domenica 26 marzo dalle 17.30 alle 18.30 – Spazio L’Acchiappastorie
Sasso Carta Forbice… Montagna!
Ma le montagne com’erano, prima di diventare grandi? Erano piccole…come un sasso!?
Dopo la lettura del libro “Papà Montagna” i bimbi, accompagnati dall’autrice e illustratrice Sara Donaticostruiranno strani sassi di carta che contengono segreti. E insieme ci si domanderà cosa vuole dire essere piccoli e grandi, e rispetto a che cosa.
Organizzato da: Terre di mezzo Editore


Precedente LEGO MASTERS in Prima TV su Boing

Lascia un commento

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.