Torta maialini che affogano nel fango

Torta maialini che affogano nel fango.

Questa è la torta che ho preparato per la festa di compleanno di mio figlio che quest’anno ha compiuto 11 anni!

Abbiamo guardato insieme sul web per trovare qualche idea che piacesse a tutti e due ma soprattutto che non fosse troppo difficile da realizzare per me, dopotutto mica sono Buddy Velastro!

Questa torta ci ha colpito subito per la sua simpatia e originalità e non è così impossibile da realizzare. E’ una mud cake che non richiede bagna né farcitura e la glassa sopra conferisce un’ulteriore nota al cioccolato che farà perdere la testa a tutti.

TORTA MAIALINI CHE AFFOGANO NEL FANGO

INGREDIENTI
Per una torta da 26 cm di diametro: 400 gr. zucchero semolato, 150 gr. di cioccolato fondente, 200 gr. di burro, 1 bicchiere di latte, 2 uova, 100 gr. farina 00, 100 gr. di farina con lievito, 100 gr. di cacao amaro.

Per la ganache al ciocolato: 250 gr di cioccolato fondente da copertura, 250 ml di panna da montare,
una noce di burro, 1 cucchiaio di miele.

Per la decorazione: una confezione di pasta di zucchero rosa, 2 scatole di biscotti tipo togo.

PROCEDIMENTO

Iniziamo con la torta.

In un pentolino far sciogliere a fuoco bassissimo il burro, lo zucchero il cioccolato ed il latte. Una volta sciolti mettere il composto nella planetaria o utilizzare uno sbattitore elettrico (per chi avesse la planetaria utilizzare la frusta piatta). Setacciare insieme le due farine e il cacao (il cacao spesso dentro ha dei granelli troppo grossi). Unire al composto delicatamente.

Appena prende consistenza incorporare le due uova intere (a temperatura ambiente) fino a che tutto sia ben amalgamato. Rivestire una teglia con carta da forno e versarvi il composto.

Infornare per circa un’ora a 160 gradi (il tempo di cottura dipende molto da tipo di forno, per evitare di bruciare la parte superiore copritela eventualmente a tre quarti del tempo con della carta stagnola. La prova stuzzicadenti come sempre è l’unico supporto sicuro). Rimuovere la carta forno e fare raffreddare completamente prima di “rivestirla” con la ganache al cioccolato.

Per la ganache: Mettere a scaldare in un pentolino la panna con il burro appena inizia a sobbollire spegnere il fuoco. Aggiungere un cucchiaio di miele che donerà lucentezza. Ridurre la cioccolata in scagliette e versarle nel composto ancora caldo. Mescolare il tutto con una frusta fino a quando il composto risulterà omogeneo.

Per la preparazione dei maialini vi rimando ai tanti tutorial che si trovano su internet, sono veramente semplicissimi vi assicuro! In sostanza basta tante palline: due più grosse per la testa ed il corpo dei maialini e quattro più piccole per le zampette che affiorano dal fango.

Ed ora componiamo la torta. Mettete la mud cake su una gratella che adagerete su una placca da forno, in modo che se la ganache colerà riuscirete a recuperarla e non sporcherete tutto il piano di lavoro! Colate la ganache ancora tiepida prima sui bordi. Cercate a questo punto di posizionare a modi staccionata i biscotti togo uno ad uno. Vedrete che la ganache funzionerà da collante.

Una volta terminato tutto il perimetro della torta versate delicatamente il resto della ganache al centro, non vi preoccupate se la superficie non risultasse liscia, meglio dopotutto dovete simulare una piscinetta di fango! Adagiatevi sopra i vari maialini che avrete creato con la pasta di zucchero. Vi consiglio di “legare” la torta con un nastro che agevolerà la tenuta della staccionata quantomeno fino a quando la ganache non si sarà indurita e comunque aggiungerà una nota di stile alla vostra torta. Riponete in frigorifero per almeno 3 ore. Servite a temperatura ambiente o fredda! Buona mangiata!!!!!

TEMPO DI PREPARAZIONE 2 ORE
TEMPO DI COTTURA 1 ORA
DIFFICOLTA MEDIA
CONSIGLI:

Sul web normalmente la staccionata viene eseguita utilizzando i kit kat ma a mio parere la torta risulterebbe troppo ricca e comunque sarebbe difficile tagliarla in fette. Io ho preferito i biscotti togo più piccoli e leggeri che simulano comunque l’effetto staccionata e agevolano notevolmente il taglio!

Precedente Centri estivi per bambini e ragazzi