Laboratori creativi e divertenti con Yakult

LABORATORI CREATIVI E DIVERTENTI CON YAKULT

Il 12 e il 13 Aprile a Roma si è tenuta la popolosa fiera dedicata all’infanzia Bimbinfiera e ho avuto modo di potermi divertire con i bambini dai 2 agli 8 anni presso lo stand di Yakult giocando a trasformare le bottigliette in graziosi vasi portafiori.

laboratori-creativi-divertenti-yakult(2)Yakult è un prodotto a base di latte scremato che contiene miliardi di Lactobacillus Casei Shirota, fermenti lattici vivi che, se assunti con regolarità favoriscono l’equilibrio della flora intestinale. Ho avuto modo di apprendere molte informazioni su Yakult e quello che mi ha stupito di più è stato il loro voler legare la creatività al benessere dei bambini.

Il prodotto nasce in Giappone, oltre 80 anni fa, grazie ad un ricercatore che scoprì e isolò un particolare fermento lattico, tanto forte da resistere ai succhi gastrici e giungere vivo nell’intestino, favorendo così l’equilibrio della flora intestinale. Questo fermento fu chiamato Lactobacillus casei Shirota (LcS), in suo onore.

Sul sito di Yakult leggiamo che

Per “stare bene” è necessario “mangiare bene”, “muoversi bene” e “pensare bene”. La giusta alimentazione, unita al felice mix di attività fisica ed equilibrio interiore, è l’obiettivo al quale tutti dovremmo tendere, per migliorare la qualità della nostra vita e di chi ci sta accanto. Soprattutto, quando si ha l’importante responsabilità di provvedere alla crescita e all’educazione dei propri figli

Su un punto siamo concordi: un bambino che non ha la possibilità di esprimere la sua creatività e la fantasia è un bambino al quale viene tolta la possibilità di essere se stesso. La spontaneità e la creatività dei bambini, specie di quelli più piccoli, non finisce mai di stupirmi e basta dare loro qualunque tipo di materiale che riescono a realizzare tutto quello che la fantasia suggerisce.

 

Il laboratorio che ho proposto prevedeva di trasformare le bottiglie di Yakult in vasetti per fiori: anche questi ultimi realizzati attraverso materiali di consistenze diverse.

Ecco cosa occorre:

  • Bottiglia di Yakultlaboratori-creativi-divertenti-yakult(6)
  • Washi tape
  • Passamaneria
  • Stecchini da gelato
  • Forme pretagliate di fiori
  • Colori
  • Colla vinilica
  • Ritagli di carta
  • Forbici ondulate
  • Glitter
  • Bottoni

Procedimento:

  1. Ho chiesto ai bambini di colorare le sagome dei fiori mentre io ritagliavo con le forbici ondulate, un pezzetto di carta di 2 cm di altezza per 12 di lunghezza per ricoprire la parte finale della bottiglietta
  2. Poi ho chiesto loro di passare la colla vinilica sulle parti preformate e versare il glitter a profusione
  3. Mentre io incollavo i fiori sugli stecchini e ricoprivo il vasetto con la carta tagliata con le forbici ondulate, loro sceglievano bottoni e decorazioni per il vasetto che cominciava a prendere forma
  4. Abbiamo incollato i bottoni al centro di ogni fiore
  5. Poi abbiamo finito di decorare il vasetto con il washitape e abbiamo messo i fiori all’interno

laboratori-creativi-divertenti-yakult(5)Sono venuti moltissimi bambini a giocare nello stand di Yakult, con me c’era anche Barbara S. di Genitori Channel che ha realizzato delle splendide bamboline e degli allegri soldati. Uno dei ricordi che porterò sempre con me di questa esperienza è la frase di un bambino che ha detto:”vengo a Bimbinfiera da quando ero piccolo e non mi ero mai divertito così tanto”