Garage sale kids: 25 e 26 Aprile a Roma

GARAGE SALE KIDS ROMA

Il 25-26 aprile 2015 Matteo ed io parteciperemo con entusiasmo a Garage Sale Kids, il primo Festival per bambini e famiglie dedicato alla Sostenibilità e alle sue buone pratiche. Giunto alla terza edizione, si terrà nel complesso dell’Ex Cartiera Latina, al Parco Regionale Appia Antica.
Garage sale kids è pensato per accompagnare famiglie e bambini nella scoperta di nuovi modi per essere ecologici, ridurre i consumi e agire nel rispetto dell’ambiente. L’iniziativa, organizzata dall’Associazione culturale Garage Sale Kids con il patrocinio di Roma Capitale-Municipio VIII, AMA e dell’Ente Parco Regionale Appia Antica, mette al centro il gioco, l’esperienza diretta e la consapevolezza di come, essere sostenibili nei comportamenti e nelle scelte di ogni giorno, può diventare un gesto semplice e naturale.

GARAGE SALE KIDS FESTIVAL

Garage Sale Kids Festival è un luogo d’incontro e scambio, aperto alla condivisione di idee e progetti di educazione alla sostenibilità. La manifestazione ospiterà stand dedicati al mondo dell’usato per bambini, laboratori gratuiti per bambini a tema “green”, workshop per le famiglie. In più, spazi verdi, bio e street food e intrattenimento.
Il pubblico di Garage Sale Kids Festival ritroverà prodotti, servizi e appuntamenti suddivisi in 3 sezioni tematiche:
1) Consumo ma non spreco! si ispira ai “Garage Sale” anglosassoni, i mercatini in cui le famiglie diventano protagoniste assolute delle migliori pratiche di riuso, riciclo e baratto. Un “cambio di stagione” divertente e sostenibile, esclusivamente dedicato al second hand per bambini e agli oggetti di qualità: giocattoli, libri, abbigliamento, articoli di puericultura, attrezzature per l’infanzia in ottimo stato. Un modo per risparmiare, dare nuova vita alle cose, rispettare l’ambiente e divertirsi.
2) Esplora, gioca e impara, l’area riservata ai percorsi ludico-educativi per bambini dove giocare, creare e divertirsi a tema eco-sostenibile (risparmio energetico, raccolta differenziata, riciclo creativo degli oggetti, mobilità sostenibile).
3) Family Living, lo spazio dedicato ai neo-genitori e alle aspiranti mamme, per parlare e riflettere di consumo critico e scelte d’acquisto responsabili, per presentare il meglio dei servizi familyfriendly, pensati per rispondere alle esigenze quotidiane delle famiglie sui temi dell’infanzia, della genitorialità, del work-life balance e del tempo libero.

garage-sale-kids-roma (1)LA MIA VITA SENZA SPRECHI

Tante le associazioni che presenteranno attività e laboratori pensati per grandi e piccoli. Tra le iniziative, il contest “La mia vita senza sprechi” organizzato in collaborazione con Prime Pagine Magazine e rivolto ai ragazzi tra i 9 e i 14 anni. Dal 1 aprile al 30 maggio 2015 si potrà inviare un elaborato scritto (max 2000 battute) al seguente indirizzo redazione@primepagine.info. I migliori dieci articoli verranno pubblicati entro il 7 giugno 2015 sul magazine online, nella sezione Minireporter.

garage-sale-kids-roma (2)RECYCLED BOAT

Spazio a fantasia e creatività anche per costruire modellini di imbarcazioni da materiali di riuso, recupero e riciclo (es. bottiglie di plastica, lattine, cartoni) e progettare la Recycled Boat di Garage Sale Kids, sotto la guida del team di Re Boat Race, la prima regata in Italia di imbarcazioni costruite interamente con materiali riciclati in programma a Roma a Settembre 2015.

garage-sale-kids-roma (3)SHARE WITH LOVE

Garage Sale Kids Festival promuove i progetti solidali della Fondazione Parole di Lulù e
della Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus, a sostegno e tutela della salute dei bambini. Tra le iniziative a supporto delle fondazioni: “Bookcrossing”, in cui si chiede a tutti i bambini di portare un libro che si è amato molto, desiderato leggere più volte o già condiviso con compagni o amici, inserendo al suo interno un disegno ispirato alla storia e ai personaggi del libro.Tutti i libri e i disegni raccolti, saranno devoluti alla Fondazione Parole di Lulù per il Progetto “La casa dei bimbi” e utilizzati per far vivere ad altri bambini le emozioni che hanno saputo suscitare.
Una Lettura Animata, in chiave ludica, presenterà a bambini e genitori “Il mantello di carta”, il libro composto dal racconto inedito di Carlo Lucarelli e affiancato dalle illustrazioni di Maestri del fumetto, che nasce per diffondere e promuovere in modo nuovo le cure palliative pediatriche. Il ricavato della vendita del libro sarà devoluto alla Fondazione Maruzza Lefebvre D’Ovidio Onlus.

GARAGE SALE KIDS FOOD

Saranno presenti i prodotti biologici di Biopolis e lo street food di qualità delle apette Pizza&Mortazza, Ape Fritto e, per la prima volta on the road, il furgoncino volkswagen anni ’70 dei gelati artigianali di Verde Pistacchio.

GARAGE SALE KIDS – FESTIVAL DELLA SOSTENIBILITA’ 100% FAMILY FRIENDLY
Sabato 25 e Domenica 26 aprile – Roma, Parco Regionale Appia Antica
Ex Cartiera Latina, via Appia Antica, 42-50
Apertura al pubblico: 10:30 – 19:00
Ingresso gratuito
*(in caso di pioggia Garage Sale Kids Festival si terrà negli spazi al coperto dell’ex Cartiera Latina)
Website www.garagesalekids.it

Contatti: info@garagesalekids.it
Facebook GarageSaleKids – Twitter @GSKroma