Attività Calendario dell’avvento 1 dicembre: timbri di Natale

TIMBRI DI NATALE –

Fin da quando Matteo era piccino abbiamo l’abitudine di realizzare un’attività al giorno per prepararci al Natale. Lui adora i timbri, per cui, il primo Dicembre è il giorno dei timbri e dei biglietti Natalizi.

LEGGI ANCHE: Calendario dell’avvento con tecnica scrap booking

ATTIVITA’ CALENDARIO DELL’AVVENTO –

Una raccomandazione importante per svolgere questo tipo di attività è quella di non dare consegne ai piccoli in maniera dettagliata.
In questo caso speciale io non ho proprio dato consegne. Ho preso un foglio bianco, i timbrini e non ho detto null’altro, mi sono limitata ad osservare e sorridere ogni volta che Matteo mi guardava.
Questo porta il bambino a vivere i materiali a modo suo. Perchè i timbri non servono solo a timbrare.
Noi adulti diamo alle cose un valore e una funzione. Noi adulti diamo un fine ad ogni cosa. I bambini non lo fanno. Devono imparare a cosa serve un oggetto…e non sempre lo utilizzano per fare ciò che un adulto farebbe…ed ecco che i timbrini diventano un trenino… ed ecco che i timbrini diventano una torre!!! E il foglio è rimasto semibianco!!! Ho acquistato i timbri di Natale in un negozio specializzato per le belle arti!

Buon Avvento a tutti

PER APPROFONDIRE: Calendario dell’avvento con mollette

Precedente Dalla parte dei bambini: l'esperienza di Mario Lodi Successivo Affrontare temi delicati con i bambini attraverso la favola di Pinocchio

2 commenti su “Attività Calendario dell’avvento 1 dicembre: timbri di Natale

  1. ma che carini..brava..io oggi ho postato il mio calendario dell’avvento..in extremis ma ce l’ho fatta. 🙂 spero di riuscire a farli partecipare almeno ad 1 appuntamento dei tuoi incontri alla libreria..ciao

  2. amica, io spero tanto che possa partecipare tu al laboratorio del 21 dicembre!!!
    il tuo calendario è davvero delizioso!!!
    bacetto
    yummy

I commenti sono chiusi.