RICETTA TORTA ALBUMI E CIOCCOLATO – Una torta sofficissima e dal gusto intenso che è piaciuta a tutti. L’ho preparata per mio fratello che ama il cioccolato. E’ tornato a conoscere il nuovo nipotino, figlio di mia sorella, da Perugia dove studia all’ultimo annno di Agraria. Lui ci tiene alle cose belle, All’unità familiare e alle mangiate pantagrueliche. Così ho preparato la torta insieme alla crema pasticcera e alla crema al mascarpone per la sbriciolata…Avevo gli albumi in avanzo e così ho cercato la ricetta su giallo zafferano e mi sono cimentata. E già che c’ero e avevo il cioccolato tra le mani ho preparato anche i cioccolatini con Matteo. Beato quel giorno illuminato in cui ho acquistato il bimby!
LEGGI ANCHE: Torta smarties per un compleanno speciale
TORTA ALBUMI E CIOCCOLATO BIMBY – E’ la ricetta ideale se avete gli albumi avanzati dalla crema. Vediamo come fare:
Ingredienti
- 5 albumi
- 200 gr di cioccolato fondente
- 160 gr di farina
- 100 gr di zucchero
- 120 gr di latte
- 1 bustina lievito
Procedimento
- Frantumate il cioccolato per tre volte 5 sec. vel. 8 (per chi non ha il bimby grattugiate il cioccolato o frullatelo in pezzetti)
- Aggiungete gli albumi e fate amalgamare 1 min. vel. 4 (in una ciotola mettete gli albumi con il cioccolato e amalgamate)
- Incorporate il latte 1min. vel. 4 (incorporate il latte all’impasto)
- Ora unite la farina, lo zucchero e il lievito 1 min. vel. 4 (unite farina, zucchero e lievito e impastare fino ad ottenere un composto liscio e omogeneo)
- Infornate a 180° per 25 minuti
PER APPROFONDIRE: Torta al latte caldo