Manovre di disostruzione delle vie aeree: per favore fate un corso!

MANOVRE DI DISOSTRUZIONE PEDIATRICHE – Sono una serie di tecniche per permettere di evitare che un bambino muoia per soffocamento. E’ assolutamente necessario che ogni genitore impari a mettere in pratica questa prassi per non rimanere impreparato di fronte ad un bambino che si strozza.


E’ SUCCESSO A ME – Ringrazio il cielo per aver saputo come comportarmi. Grazie al mio lavoro di pedagogista avevo avuto la possibilità di formarmi per effettuare questa tecnica semplice ed efficace così, quando Matteo stava soffocando, ho saputo cosa fare.<br />E’ successo tutto in un secondo. Lui diventa blu e comincia ad emettere suoni gutturali. Io guardo Andrea che comincia a dargli le classiche pacche sulle spalle. In un istante sono in piedi, lo faccio alzare da tavola, lo metto in piedi e con due mavovre a cucchiaio, come si farebbe con un adulto in realtà (capisco dopo che è perchè io sono piccina di statura e matteo pesa troppo per poter fare le manovre pediatriche!) riesce a liberarsi di un bolo di carne con cui si era strozzato.
Matteo non si è nemmeno reso conto. Per me, il fatto di non essere rimasta pietrificata dal terrore e di aver saputo agire in maniera tempestiva ed efficace è stata una grande prova di coraggio. Dopo sono quasi morta di paura. Subito dopo Matteo si è rifiutato di mangiare la carne rimasta ed è andato a giocare. Io guardavo Andrea, incredula che un fatto simile fosse accaduto proprio a me, ad un bambino di quasi 7 anni.

PERCHE’ ACCADE? – Avevo sempre pensato che un bambino, dopo i 3 anni, avesse un rischio minore di soffocarsi. Il corso l’ho fatto come educatrice. Forse come mamma non avrei mai partecipato. Molto probabilmente stavamo chiacchierando e ridendo a tavola, a cena, raccontandoci le cose accadute durante la giornata. E non abbiamo ricordato che quando si mangia non si parla. 🙁
 

QUESTO IL VIDEO DEL DOTT. SQUICCIARINI – Con lui ho fatto il primo corso. Il secondo l’ho seguito poco tempo fa, quasi gratuiamente, organizzato da un’associazione a Roma per rinfrescare la tecnica. Se potete fatelo perchè è importante sapere come intervenire su un bambino che potrebbe soffocare. E il tutto, credetemi, avviene in pochi minuti.

Una risposta a “Manovre di disostruzione delle vie aeree: per favore fate un corso!”

  1. Io l’ho appena fatto (settimana scorsa). Ho due bambini di 4 e 7 anni e spero di non dover mai usare la manovra. soprattutto spero di rimanere lucida nel caso dovessi farla.

I commenti sono chiusi.