Allergie e intolleranze alimentari: come accorgersi di averle

ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI – Ho sempre goduto di un’ottima salute. Fin da bambina ho sempre avuto degli anticorpi eccezionali. Mia sorella prendeva tutte le malattie ed io nemmeno una. Fino a 2 anni fa quando ho cominciato a soffrire di tutte le malattie dell’apparato respiratorio fino ad arrivare a quest’anno: in 6 mesi ho contratto 2 volte la polmonite e una la bronchite. A quel punto il mio dottore a pensato a qualche allergia e mi ha mandato a fare i test. E’ cominciato così il mio calvario.

COME ACCORGERSI DI AVERE ALLERGIE O INTOLLERANZE – Nel mio caso è stato il dottore ma, col senno di poi, i segnali c’erano già, primo tra tutti la stanchezza cronica. Chi mi conosce sa che io alle 13:30 DEVO andare a dormire. La mia non è la classica “pennichella” di 30 minuti. Sono capace di dormire per 2 ore se non vengo svegliata. E questo ogni giorno. Poi c’è il sovrappeso che ho sempre deputato ad un cattivo funzionamento del metabolismo. Per quanto riguarda le allergie non so se le ho sempre avute o se sono una new entry.

ESAMI PER LE INTOLLERANZE – Se non volete andare subito a fare esami invasivi (io odio gli aghi) ci sono i prick test opure gli esami in farmacia. In entrambi i casi viene misurato il livello di saturazione del corpo a determinati alimenti. Nel mio caso tutti gli zuccheri, compreso il glucosio, il sale, i lieviti, i metalli pesanti (tranne l’oro!) la frutta, i pomodori, le patate, gli olii (ma non l’olio di oliva) le mandorle. Se risultano intolleranze allora è meglio approfondire.

ESAMI PER LE ALLERGIE – Prima di effettuare un’analisi approfondita fatevi consigliare dal dottore e da amici e parenti che ci sono già passati, l’ospedale in cui andare. E’ importante perchè ogni ospedale ha le sue procedure, i suoi dottori e le sue cure. Nel mio caso sto attendendo l’esito finale. Gli acari della polvere, i pollini, le graminacee, i peli di cane e gatto…un incubo.

COME AFFRONTARE ALLERGIE E INTOLLERANZE ALIMENTARI – Le intolleranze passano pian piano. Basta eliminare gli alimenti per qualche mese e poi reintrodurli con gradualità. Nel mio caso posso mangiare solo carne e verdure. Gli zuccheri e i lieviti sono ovunque. Per le allergie non so ancora in che modo contrasterò l’ipersensibilità del mio corpo a determinate sostanze. Innanzitutto una maggiore igiene e pulizia in casa. Se prima spolveravo ogni due o tre giorni ora lo faccio ogni giorno. Se prima lavavo in terra ogni due giorni ora cerco di farlo con costanza ogni giorno. Soprattutto in camera da letto.

CONSIGLI PER ALLEVIARE I SINTOMI – Se anche voi soffrite di allergie e/o intolleranze alimentari, in che modo riuscite a conviverci?