Le madri di figli unici non sono madri di serie B

Si sa che noi donne, tra di noi, sappiamo essere amiche amorevoli e fidate così come nemiche temibili e crudeli.
Ma non mi abituerò mai al dispiacere che sento quando vedo questa sorta di “violenza gratuita” da parte di altre donne, mamme per giunta, in grado di capire perfettamente alcuni meccanismi e di farli propri al fine di ferire altre madri, proprio li, in quel punto remoto della sensibilità, che nessun uomo saprebbe mai toccare tanto abilmente. 
In questo periodo è toccato anche a me sentirmi dire:“tu non puoi capire perchè tu ne hai uno solo”<br />”Dammi retta che io ne ho 2, lo so io quello che passo”
Fatemi capire: Cos’è che non posso capire?
I rapporti tra fratelli? Le gelosie? Le dinamiche e i meccanismi?
Peccato che prima di essere madre sarei anche figlia. Con tanto di fratelli e sorelle.
Il fatto di avere un solo figlio mi rende una madre di serie B?
E se non fosse una scelta? 
Ma no. continuiamo a farci male tra di noi.
Continuiamo a fare le vittime devote dei figli.
Sindacare sui figli degli altri è sempre molto facile. Mio figlio è unico ma non è solo.
Le attenzioni di sua madre e di suo padre sono tutte per lui. 
E questo è un grande dono. Certo che poi, da sorella, so quanto sia importante il rapporto tra fratelli. Ma non mi sembra che i figli unici muoiano di solitudine. O siano meno brillanti. O abbiano difficoltà.
A volte fa fatica a condividere. E’ abituato ai discorsi fra adulti. E tutte le attenzioni della famiglia sono concentrate sui suoi bisogni. Questo non ne fa di certo un bambino poco equilibrato, poco socievole o viziato (ammesso e non concesso che quello che a te sembra un vizio per me non lo sia affatto. e se no da fastidio a me a te cosa importa?).
Forse è un pò capriccioso, ancora non completamente autonomo su tanti aspetti (ha imparato da poco a vestirsi da solo, per dire)
Ma non ho scelta. Matteo è un figlio unico e lo sarà per tutta la vita.
Io me ne sono fatta una ragione.
Perchè gli altri no?

Ditemi se succede anche a voi, madri di figli unici.

 

8 Risposte a “Le madri di figli unici non sono madri di serie B”

  1. E’ una sorta di samsara! Se sei single ti crocifiggono perchè ti perdi la condivisione del matrimonio, se non hai figli “non puoi capire” perchè non sei mamma e quando ne hai uno (e oggi ci meriteremmo comunque una coppa con medaglia al valor civile, vista la situazione), le frasi ricorrenti sono: ah, che peccato, ma perchè non ne hai fatto un’altro? Ma tuo figlio non te l’ha mai chiesto un fratellino o una sorellina? oppure “certe cose le vivi e le capisci solo se ne hai almeno due”. Dunque io mi sono arresa e quasi mi dispiace davvero per chi continua a far di queste battute, dietro ad ogni famiglia o persona ci sono a volte scelte, difficili, a volte casi del destino, ma comunque siamo sempre donne e mamme e non c’è pressocchè nulla che non possiamo comprendere e soprattutto i nostri figli non sono nè più viziati nè più soli (beh il mio ormai è ventenne ma pur sempre unico)!

  2. penso che ognuno abbia diritto di creare la famiglia che desidera, così come la desidera. se il tuo sogno è avere tanti figli e fare la casalinga (purtroppo in Italia le famiglie numerose con mamma che lavora sono più uniche che rare), buon per te; se preferisci averne solo uno per tutti i motivi che ti pare, fosse anche perchè non hai voglia di ricominciare a cambiare i pannolini, va anche benissimo. molto spesso poi questa non è nemmeno una scelta, e comunque sia non sono affari nostri. così come non lo sono se uno di figli non ne ha affatto. questa idea di diventare martiri della sacra famiglia e questa sacralizzazione del ruolo di madre rientra in quella mentalità maschilista che purtroppo molte donne ancora portano fieramente avanti che la donna si realizza solo nella famiglia e più si sottomette a marito e figli e meglio è, più soffre durante il parto e più si sente realizzata, così si sente importante per la società, l’eroina moderna e non pretende invece di avere altri ruoli, per esempio nel mondo del lavoro. e il problema è che siamo davvero ancora in poche ad averlo capito.

  3. Più che altro che, come dici tu, la gente è contenta di farsi gli affari degli altri e soprattutto di criticare e fare del male al prossimo.
    Io ho due figli perché ho scelto di averne due, ne ho avuto la possibilità e ho la fortuna. Conosco madri di figli unici e madri che hanno 3-4 figli anche di età ravvicinate. Ognuno ha diritto di fare le proprie scelte, e comunque a volte non sono scelte ma è la vita che ha deciso così. Sicuramente bisognerebbe che ognuno guardasse in casa propria prima di fare confronti e critiche agli altri.
    Come dice una mia amica, se non conosci bene una persona non puoi giudicare.
    Come diceva Dante “non ti curar di loro ma guarda e passa”. Non è sicuramente il fatto di avere o non avere fratelli che rende un bambino socievole, viziato, capriccioso, ecc.

  4. cara, anche Leo è un figlio unico e, a meno che non intervenga lo Spirito Santo, tale resterà. Io non me ne sono ancora fatta una ragione fino in fondo. Sono felice e ogogliosa del mio singolo ometto di casa!
    Sono nella tua stessa situazione e in quanto “figlia con sorella” mi spiace un pochino non poter offrire a Leo l’opportunità di un fratellino/a, ma tant’è. Tra l’altro lui è super socievole e io cerco di incoraggiarlo in tal senso. Cerco di non viziarlo, ma un po di attenzioni in piu non hanno mai ucciso nessuno (anzi!).
    Un abbraccio a te, meravigliosa MONO-MAMMA 🙂
    http://www.giokaconleo.blogspot.it

  5. rispondo alla tua domanda: perchè per le altre mamme è più facile dare giudizi sugli altri che guardare in “casa” propria….nel mio caso mi sento spesso dire: anche io è come se avessi due gemelli…i miei figli hanno pochi mesi di differenza….ora voglio dire ognuno ha la sua propria vita, è normale parlare tra mamme e confidarsi poi se si ha la fortuna di trovare una mamma “amica” ancora meglio, ma purtroppo c’è tanta gente in giro che invece è invidiosa…sembra brutto dirlo ma diciamo non riesce a godere delle gioie altrui….peggio per loro noi siamo mamme e non esistono quelle di serie a o serie b o forse si se rapportato al tipo di attenzione che hanno verso i figli (tu meriteresti A +++++++++++) baci

    p.s. ho regalato il tuo libro ad una mia amica che ha appena partorito…gli ho detto che sei una persona speciale e per questo il tuo libro vale tanto….lo sta divorando,,, 🙂

  6. ciao cara,
    purtroppo ne ho sofferto per anni, domande ed affermazioni di questo tipo mi hanno davvero torturato .. perché come nel mio caso non è stata una scelta!!!
    Anni di visite, cure, delusioni … ed altro erano innaffiate dalle solite frasi di rito che ovviamente erano coltellate a cuore aperto …. ora visto i miei 46 anni sono finalmente esentata dal sentir tali ……… ate
    bisous

I commenti sono chiusi.