Questo sacco è stato confezionato dai bambini del nido, di un’età compresa tra 17 e 32 mesi.
Ci siamo divertiti tutti a pensarlo e a proporlo ai bimbi che hanno potuto manipolare un materiale particolare con cui difficilmente si viene a contatto: la iuta!
Molto ruvida e porosa, la iuta è stata provata per fare una coperta ma con scarso successo, per fare un mantello con scarsissimo successo e per portare pesi con enorme successo!!! così i bambini hanno potuto sperimentare, manipolare e, infine, incollare la iuta sul sacco.
Ecco cosa occcorre:
- cartoncino
- colori (noi abbiamo usato quelli a cera)
- iuta
- colla vinilica miscelata con acqua (metà e metà)
- pennello piatto
- forbici
- rossetto rosso
Per prima cosa piegate a metà un foglio A4 nel senso della larghezza, giratelo e disegnate la sagoma di un sacco sul cartoncino avendo cura di disegnare la parte a sx del sacco, sia sotto che sopra, con il bordo del foglio in modo che, quando lo ritaglierete, aprendolo, diverrà un vero e proprio biglietto.
Dopodichè invitate il bambino a colorare il biglietto e, una volta finita questa operazione, fategli incollare i pezzetti di iuta.
All’interno abbiamo scritto: FESTA DEI NONNI 2013, UN SACCO PIENO DI BACI” e i bambini si sono divertiti a mettere il rossetto e a lasciare la stampa del bacio sul foglio!