Collane di pasta per la festa della mamma

Questi sono solo 2 dei modelli usciti ieri pomeriggio dal laboratorio creativo per la festa della mamma che abbiamo fatto alla libreria centostorie di Roma.
I bimbi avevano un’età compresa tra 2 anni e mezzo e 3 anni e mezzo, non c’erano piccolissimi per cui, ho adottato in corsa delle piccole modifiche al progetto originale che prevedeva un cordino per fare la collana invece del filo rigido.

Ho scelto di fare le collane di pasta per un motivo squisitamente pedagogico: infatti questa attività stimola la coordinazione oculo manuale, affina la motricità fine e aiuta la concentrazione senza dimenticare che è profondamente divertente!
Infine, e non da ultimo, il materiale utilizzato è completamente riciclato, proviene dalla scorta di scarti della mia craft room!!!

occorrente:

pasta

io ho trovato questa pasta bellissima dalla forma di stella e luna al super e mi è venuta l’idea, però va bene qualsiasi tipo, si può pensare di colorarla, di farla bollire leggermente per renderla più resistente, o si può utilizzare una finitura lucida per abbellirla. A me piace così e per i bambini non fa molta differenza!

perle di diversi tipi e formati (non troppo piccole al di sotto dei 2 anni)

Bottoni vari più bottoni in fimo creati dalla cara Chiara del blog La soffitta di swamy

Nastrini e passamanerie

tessuto trasparente diviso in rettangolini da 6cmx3cm circa

filo per collane rigido (cordoncino sottile per bimbi al di sotto dei 2 anni)

Procedimento:

Prendere il cordino e il filo e tagliare cira 60 cm,
prendere una perlina e inserirla nel filo avvolgendola svariate volte in modo che non sfugga (nel caso del cordino basta fare un paio di nodi)

Dopodichè disporre in ciotoline tutto il materiale sul tavolo in modo che il bambino possa raggiungerlo con facilità e lasciare che scelga (se ha un’età inferiore ai 30 mesi meglio dargli sono pasta e laccetti)

lasciare che l’interesse si esaurisca spontaneamente, senza intervenire e, soprattutto, non dare suggerimenti ma elogiare la naturale creatività del piccolo

quando il bambino ha finito di fare la collana prendere una perlina e fare un cappietto ad una estremità in modo da poterla chiudere facendo passare l’altra perlina all’estremità del filo, all’interno del cappietto e dopodichè chiuderla usando lo stesso procedimento
Noi ci siamo divertiti a rifarle anche a casa…provate anche voi!

3 Risposte a “Collane di pasta per la festa della mamma”

I commenti sono chiusi.