Ma chi è che non ti fa dormire?

Questo post risale a giovedì 16 ottobre 2008. Lo trovo davvero illuminante nelle considerazioni finali…Matteo aveva 13 mesi all’epoca e dormiva poco e niente. Dopo aver provato tutti i ritrovati in commercio, e aver applicato tutti i metodi addormentabimbi, dopo essermi chiesta dove avessi sbagliato e dopo aver messo più volte a repentaglio ogni pedagogica certezza, ecco cosa scrissi:


PEDAGOGISTA VS MAMMA SCONFITTE ENTRAMBE!!!

è il domandone di ogni mamma che ha un bimbo che si sveglia durante la notte: perchè non dormi?

i metodi per insegnare ad un bambino a fare la nanna sono tanti, almeno quante sono le notti in bianco che si passano ad insegnare…<br />
IL METODO ESTIVILL lo trovo allucinante…si lascia piangere il bambino nel lettino, da solo, e si va a controllarlo ad orari prestabiliti finchè, (distrutto) non si addormenta. è ovvio che funziona. il bimbo, ad un certo punto, (1 settimana o un mese..) capisce che piangere è inutile perchè NESSUNO andrà a consolarlo…si sentirà solo e abbandonato e capirà che deve consolarsi da solo, con il suo ciuccio e il suo orsetto delle ninne…MOLTE MAMME LO METTONO IN PRATICA…perdere mesi e mesi di sonno notturno ti frustra a tal punto che faresti di tutto per poter dormire 6 ore di fila…alcune riescono, altre non ce la fanno…e allora???!!! via con gli sciroppi soporiferi!!! da quelli omeopatici al leggendario NOPRON, si prova tutto con il fine immaginifico di una notte di sonno ininterrotto…

MA SE NON FUNZIONA NULLA, NEMMENO IL NOPRON…COSA SI FA???!!!

non ho dormito per 10 mesi… quando il bimbo nasce ti dicono:”aspetta il terzo mese, vedrai che andrà meglio”il terzo mese arriva ma senza cambiamenti significativi….

e allora ti dicono: “con le prime pappe vedrai che si sentirà più sazio e dormirà” e intanto non dormi da 5 mesi…

e poi, in ultimo, se la prendono con l’allattamento al seno: “vedrai che quando smetterai di allattare le cose cambieranno…”

MA NON CAMBIA NULLA. CI SONO BIMBI CHE DORMONO E BIMBI CHE NON DORMONO PUNTO.

Matteo ha cominciato a dormicchiare in vacanza, quando aveva 10 mesi. siccome eravamo soli, senza il papà, avevo sistemato il suo lettino vicino al mio lettone, senza la sbarra. durante la notte lui si svegliava, mi guardava (io dormo con la tele accesa, guai a spegnerla) e si rimetteva giù…a volte aveva sete, altre voleva solo una pacchetta sul sederino…ma, fondamentalmente, dormiva…

fino a 10 mesi lui aveva un ritmo sonno veglia sballato…e la notte si svegliava intorno alle 2-3 e si riaddormentava alle 5-6…

IL PROBLEMA DEI BIMBI CHE NON DORMONO non è solo per le mamme che sembrano tanti zombie ma è, soprattutto, per i bimbi che sono sempre un pò irritabili, noiosi, hanno problemi a concentrarsi e non riescono a mantenere viva l’attenzione per più di 10 secondi…SI ISTAURA COSì UN CIRCOLO VIZIOSO PER LE MAMME CHE, NON RIPOSANDO, HANNO MENO PAZIENZA, E PER I BIMBI CHE SENTONO SEMPRE UN CERTO MALESSERE… se poi aggiungiamo che nel primo anno di vita l’unico modo per esprimere il malessere è il pianto…avremo sempre un bimbo frignettoso…aggiungiamo i denti, la fame, le coliche…SEMBRA UNA CATASTROFE… e chi ha un bimbo che non dorme lo sa…

COSA FARE?

LA MAMMA DICE: aspettare che passi con pazienza, appellarsi ai nonni per poter dormire qualche ora durante il pomeriggio, e fare i turni di veglia con il papà, andare a letto alle 21, prima del papà e del bambino per poter dormire un pò di più.

LA PEDAGOGISTA DICE: avere una routine come BAGNETTO, PAPPA, GIOCO SOFT, NANNA, in questo modo si prepara il bambino all’ora del sonno e piano piano si abiturà, un pò come quando lo mettiamo sul seggiolone e lui capisce che deve mangiare…

MIO FIGLIO ANCORA SI SVEGLIA 2/5 VOLTE PER NOTTE… e non mi chiedo “dove ho sbagliato?” come facevo all’inizio…ho accettato il fatto che per matteo dormire è una perdita di tempo e che gli basta poco per “ricaricare le batterie”…e mi faccio dare una mano da Andrea che, come Matteo, ha bisogno di poche ore di sonno per sentirsi bene….sob!!!

11 Risposte a “Ma chi è che non ti fa dormire?”

  1. Il mio marituccio non ha dormito per un anno di fila.
    Mia suocera mi dice che dormiva mezz’ora al mattino, mezz’ora al pomeriggio e poi si ricaricava e passava 23 ore a sghignazzare.
    Simpatico eh?
    Mia suocera era arrivata a pesare 40 kg, ha vissuto 12 mesi con lui in braccio, perchè il pupetto voleva solo la mamma!
    Meno male che nessuno dei suoi figli ha preso da lui, altrimenti non ce l’avrei fatta:)
    Io credo che il sonno non dipenda tanto dal genitore, ma dal bambino.
    Mia mamma con me e mia sorella Valentina non ha mai perso una notte.
    Mio fratello Fabrizio era una piaga: piagnone fino ai 3 anni.
    Mia sorella Erika non ha mai pianto una notte.
    Non sono i genitori che sbagliano.
    Ogni bimbo è a sè.

  2. il mio primo bimbo è stato un incubo fino ai tre anni. Poi due-3 risvegli a notte e dai 5 anni più niente.
    Il secondo, tra svezzamento e dentini a volte somiglia al primo. Ma sono io che sono diversa!! Col primo mi sentivo in colpa, mi innervosivo, cercavo di aver pazienza ed aspettare che maturasse ma era dura e non vedevo la fine.
    Col secondo mi dico: se il primo poi, col tempo è migliorato, sarà così anche per questo, avevo ragione! Per cui non mi sento in colpa non mi innervosisco, facciamo i turni quando serve e sopravviviamo finché passa.

  3. ma non è che gli da fastidio la tv accesa di notte? te lo chiedo perché mio figlio non riesce a prendere sonno se c’è anche una sola luce accesa.

  4. Eh sì, a distanza di tempo sembra quasi che sia stato facile. Ma quelle nottate, quei continui risvegli, me li ricordo benissimo anche io. Fino ai due anni è andata così. Poi, puff, si dorme per una notte intera. Il bambino è lo stesso, la mamma è la stessa. Non credo sia una questione di errori dei genitori: le proviamo tutte, pur di trovare la strada buona. E, alla distanza, fa quasi sorridere ripensarci. Tanto che, quasi quasi… ricominceremmo molto volentieri con un secondo bimbo! 😉

  5. Per debbie: oggi matteo dorme tranquillamente e solo con la luce accesa!… a volte mi chiedo ancora come ho fatto a sopravvivere ma come dice voglio una mela blu e stefania…ora ho voglia di un secondo!!!

  6. ciao mariaelena leggendo questo post mi sono rispecchiata in te,ovvero per 1 momento ho pensato che l avesse scritto !!io nn scrivo bene,pero è proprio tutto cio che ho vissuto io e che sto ancora vivendo,….si perche la mia topolina a 26 mesi si sveglia ancora 2 o 3 volte a notte,è ancora in camera con noi,anche perche faccendo i turni la mattina nn potrei fare avnti e indietro….mi sono tante volte colpevolezzata per il suo nn dormire…ma alla fine come te sono arrivata alla tua stessa conclusione ,ovvero che a dalila bastano poche ora per recuperare…proprio come il papa,che si ricarica subito mentre io sono 1 dormigliona e lo ero anche da piccola…..pero leggere che anche altri bambini sono come lei mi fa capire che la colpa nn è mia….grazie per questo post

  7. Mammamia come ti capisco!!!I primi mesi sembrano intrerminabili, un tunnel senza uscita, perchè pensi che sarà sempre così.Glo ha iniziato a dormire regolarmente ( più o meno) dopo l’entrata alla scuola materna. Questo però ha coinciso con l’arrivo della sorellina, che per mia fortuna mangia e dorme!!!!I secondi sono diversi … vai sicura!! :-)) … anche le mamme sono diverse!

  8. avrà preso dal papà 😉 noi ancora non abbiamno capito da chi ha preso second :-O l’ultima novità è che non si sveglia ma durante la notte si lamenta spesso così io che ho il sonno leggero mi sveglio lo stesso e per niente!

  9. Capito nel tuo blog girovagando qua e là, e non ho potuto non esser attratta da questo post, mi ha portato improvvisamente indietro nel tempo!!! Il mio primo figlio Davide ora tredicenne, fin dal primo giorno che siamo tornati a casa dall’ospedale non ha dormito, dopo 20 giorni andai dal pediatra esordendo “dottore il bambino ha qualcosa che non va!” e lui tutto preoccupato (pensando chissà a quale problema)mi disse:
    “che succede signora??”
    il bambino non dorme dissi
    e lui ” che vuol dire non dorme?”
    ed io ” vuol dire che si sveglia ogni ora, fino a che alle 6 del mattino io esausta non decido di alzarmi!”
    e lui ma di giorno dorme?
    ed io ” un pisolino di 45 minuti al mattino ed uno di 45 minuti al pomeriggio”
    e lui “evidentemente al bambino bastano per ricaricarsi”, ( ma a me no!) del resto cresce che è una meraviglia!!!
    Uscii dallo studio veramente scoraggiata!!!
    Abbiamo continuato così fino ai suoi 18 mesi quando dopo averle provate tutte lui improvvisamente in vacanza si fece un sonno notturno senza svegliarsi mai fino alle 6 del mattino, quando io con un balzo dal letto senza nemmeno avere il coraggio di affacciarmi al suo lettino, svegliai mio marito dicendogli: “guarda il bambino credo gli sia successo qualcosa non si è svegliato questa notte!!” e lui “dorme pacioso e tranquillo”.
    Da quel momento le cose cambiarono, non da subito, ma piano piano Davide cominciò a fare sonni sempre più lunghi e senza nessun escamotage particolare ma semplicemente facendo tutto da solo! Quindi sono d’accordissimo con te dipende solo ed esclusivamente dal bambino!!!
    L’unico inconveniente che ha portato a me e mio marito è che per fare il secondo figlio ci abbiamo pensato 10 anni!!! Ora da tre abbiamo anche Gianmarco che tanto per la cronaca la prima notte si è adormentato alle 21,00 e si è svegliato la mattina alle 7,30!!!! :):)

    Da oggi ti seguirò con interesse!!!

    Ciaoooo

    Silvia

  10. Girovagando ho visto il titolo di questo post e ho DOVUTO leggerlo: un tuffo nel passato!
    La primogenita soffriva di reflusso gastroesofageo, ha cominciato a piangere a 10 giorni di vita (esattamente quando mio marito finiva la licenza e tornava ad imbarcarsi). Il suo ciclo era: poppata, niente ruttino, pianto per dolori allo stomaco, vomito (ad ogni santa poppata) coliche, dai 20 ai 40 minuti di sonno e poi pianto per la seconda poppata. Le notti finivano alle 3 del mattino ed io ero uno straccio. Alla fine non avevo neanche più la forza di essere nervosa, mi limitavo a piangere sotto la doccia, sotto uno scroscio di acqua bollente, per una decina di minuti.
    Poi finalmente a 6 mesi guarita!
    Quando aveva 9 mesi sono rimasta in cinta della seconda.
    Per tutta la gravidanza lei dormiva dalle 21:00 alle 9:00 e anche un’ora e mezza al pomeriggio (e io anche). Quando è nata la seconda è stata una meraviglia: mangiava e dormiva, ma… allo scoccare del 2°anno, la primogenita ha cominciato ad avere movimenti “compulsivi” durante il sonno, si metteva in ginocchio o a 4zampe sul letto e ondeggiava in modo ritmato, a volte anche accompagnandosi con la voce, riusciva a muovere il letto che sbatteva contro l’armadio… cuscini di qua e di là per bloccare tutto. Il marito sempre imbarcato e la bambina che si svegliava (o forse era in dormiveglia) anche 8 volte per notte e io dovevo alzarmi per andare a fermarla: e io ero nervosa, sempre arrabbiata e scontrosa.
    Abbiamo raccolto informazioni e chiesto notizie: non c’è nulla da fare, a volte succede, mettete il materasso sul pavimento per limitare il rumore e aspettate, verso i sei anni scomparirà.
    Quando ho avuto questo verdetto lei aveva 4 anni e si dormiva male già da due, non vedevo la luce alla fine del tunnel, la bambina era spesso irritabile perché visibilmente stanca e così anche io ero nervosa… poi un giorno, in vacanza in Germania a casa di mio zio, ha smesso!
    Ora ha 6 anni e la piccola 4 e mezzo… beh, lei è un’altra storia, qualche volta si sveglia e viene nel mio letto perché “mamma ho bisogno di essere abbracciata” e poi dopo 5 minuti tutti a nanna nel proprio letto 🙂

    Insomma mamme: prima o poi tutto passa, tenete duro!

  11. Ciao!
    Devo proprio dirvi che è così…
    Io ho avuto la fortuna di avere due figli dormiglioni, pensate che il secondo me lo sonoportato a casa dall’ospedale che già dormiva 7 ore di fila, avete parole? E nell’arco di 3 settimane dormiva 9 ore…
    Credo sia solo carattere, come avrei potuto influenzarlo io? E’ nato così… Infatti ne farei subito un terzo :-))

I commenti sono chiusi.