lo so.
sarò ripetitiva ma io ci penso davvero. davvero e davvero.
mi sento in grado di farlo, ho le capacità, la pazienza e l’amore, la passione per l’insenamento.
e sto cercando tutti i siti e i blog che ne parlano.
stamane ho fatto una ricerca capillare ed ecco i link di tutte le mamme che lo fanno, part time, full time e perchè hanno intrapreso questa via.
sono curiosa al limite della mania, divoro alla velocità della luce qualsiasi lettura parli dell’argomento.
ecco qui i link
http://scuolainsoffitta.wordpress.com/
http://www.controscuola.it/
http://www.lapappadolce.com/
http://lapappadolceblog.wordpress.com/
http://homeschooling.gomilpitas.com/regional/Italy.htm
fai bene se ti senti portata…io sono molto soddisfatta attualmente della scuola materna che frequentano i twins ma sono anche aperta a nuove avventure…scusa ti ripeto una cosa ma non so se l’hai letta in un precedente post: mi segnali per e-mail un pò prima se intendi fare dei laboratori a natale,,,così posso organizzarmi e far partecipare i gemelli. grazie
Interessante – grazie per i link! Vado a leggere…
amica twins, sto aspettando conferme!!!
non appena ho certezze pubblico il calendario da qui fino a maggio!!!
COME TI CAPISCO!ero partita con questa idea poi la mia bimba ha chiesto con entusiasmo di andare all’asilo,a malincuore lo fatto,è stata per lei un’esperienza spiacevole e adesso che non vuole più andare io stò ritornando ancora più convinta sull’argomento homeschooling!non è certo una scelta facile ma sicuramente fattibile sopratutto per chi lo desidera fortemente…
grazie per il lungo termine promesso…ma fino a natale andava bene lo stesso 🙂
io sono molto scettica… sarà che mi sembra uno dei tanti ritorni al passato tanto di moda di questi tempi, sarà che voglio ancora credere nella scuola pubblica, sarà che credo che la crescita e la cultura siano frutto di scambi, esperienze e relazioni il più possibile eterogenei e distanti gli uni dagli altri… o sarà che non ho ancora capito bene in cosa consiste, quindi perdonatemi se ho frainteso, ma l’idea che un bambino/ragazzo possa non frequentare una scuola come tutti gli altri mi fa accapponare la pelle.
Ciao…noi pratichiamo homeschooling da quest’anno scolastico. Ho una bimba di 9 anni che frequenta la quarta elementare e un bimbo di 6 anni che frequenta la prima…Ho scoperto della possibilità di fare jomeschooling solo la scorsa primavera…in estate ho fatto un po’ di “rodaggio” ed ora eccoci qua! se ti va di sapere i perchè della scelta e di come vanno le cose passa a trovarmi.
laura
Grazie mille, pian piano li visiterò tutti!
E allora fallo! Sicuramente tu hai tutte le carte in regola per aprire una piccola scuola familiare, non solo per tuo figlio ma magari anche per qualche altro bimbo. Sarebbe molto più bello, non credi? Come CosmicMummy penso che spesso venga a mancare il confronto, la relazione con altri bimbi e altri adulti, il conoscere opinioni diverse. Però tu sei una persona talmente aperta che sicuramente troveresti il modo di offrire a tuo figlio esperienze fuori casa per sopperire a questa mancanza
Ciao.
Io sono l’autrice di Scuola in Soffitta, uno dei blog citati in questo post.
Anch’io sostengo la scuola pubblica, però bisogna riconoscere che per quanto belli siano i programmi italiani sulla carta, purtroppo la situazione attuale non permette di svolgerli tutti e bene. Questo è quanto hanno detto a me per mio figlio che ha iniziato la prima quest’anno. Non mi voglio arrendere, mettendo a repentaglio la sua educazione e mi sto dedicando all’homeschooling come rinforzo dei programmi ministeriali.
Io invece voglio assolutamente sapere di più di questo libro in uscita sui giochi creativi che mi incuriosisce tanto.
Ciao
Daniela
P.S.: perchè non hanno mai fatto Candy Candy in dvd?
@caffenero: se è un rinforzo della scuola tradizionale, ben venga! del resto lo facevano i miei genitori con me, lo farò io con mio figlio. è fondamentale che i genitori seguano i propri figli e controllino quanto viene svolto a scuola. purtroppo non tutti i genitori hanno le capacità, le competenze e il tempo per farlo ed è per questo che è uno scandalo che la scuola pubblica non sia la stessa per tutti e anzi che stia peggiornando di giorno in giorno. lo trovo davvero un segno di un paese che va a rotoli…