a proposito di scuola

Oggi ho ufficialmente ricominciato a lavorare…
Ho dismesso i tailleurs color pastello della pedagogista professionale che andava a elargire consigli e segreti di scuola in scuola e ho indossato il comodo camice della maestra…
le mie mani sono tornate a sporcarsi, la mia schiena a chinarsi, la mia creatività pratica e artistica si è risvegliata e i fiori sono comparsi su pareti e fogli, su mobili e scaffali, farfalle colorate, uccellini variopinti, tenere nuvolette…una scuola nuova, che aprirà sabato le porte ai bambini, una scuola iperaccessoriata e con tante attività libere e strutturate.
Una scuola come io desidero dove i bambini potranno sviluppare la loro creatività, il loro potenziale, dove la manipolazione e i travasi, la pittura a dita la drammatizzazione e la serenità la faranno da padroni.<br />La parola d’ordine di questa mia nuova esperienza sarà DOCUMENTARE per poi analizzare e valutare.
Da Settembre avrò la classe dei lattanti che porterò fino all’ultima classe della scuola dell’infanzia: da zero a sei anni.
Mi sento carica di energie anche se un pò mi costa rinunciare al mio ruolo coordinatrice.
Ma questa scuola è vicina, Le mie datrici di lavoro hanno da poco compiuto 30 anni e sono entrambe maestre, mi piacciono molto tutte e due.
E poi il contratto che avrò sarà uno dei migliori contratti scuola, a tempo indeterminato come volevo io e, soprattutto, part-time dalle 9 alle 14.
Oggi ho sistemato la mia classe, dipinto l’atrio e il corridoio, nei giorni precedenti avevo aiutato a disporre i giochi da esterno, li avevo puliti e montati, avevo fatto uno smistamento dei giochi che andavano nelle varie classi e redatto Pof e prezzario.
Ma mi mancheranno le maestre del Girotondo, mi mancheranno le maestre del centro educativo madonna degli angeli.
Sacrifici e compromessi professionali per dedicare più tempo alla mia famiglia.
Ne vale sicuramente la pena.

11 Risposte a “a proposito di scuola”

  1. benvenuta tra le maestre!!! ma soprattutto in bocca al lupo per il tuo nuovo lavoro sono sicura che andrà tutto a meraviglia … un abbraccio Patrizia

  2. brava brava brava! ti seguo anche se non commento ma questa volta un in bocca al lupo ci vuole proprio. sono felice per te e per i bambini che segui!
    erounabravamamma

  3. ciaoo yummy mi hai letto nel pensiero anch’io vorrei tanto andar a vivere nei pèaesi del nord. Lì le cose funzionano e c’è + senso civico e rispetto. Questo governo sta distruggendo tutto per il solo proprio interesse e noi italiani cretini glielo permettiamo … c’è gente che ha stima di berlusconi .. ho parlato con un operaio che ha detto che berlusconi ha fatto tanto per lui e la gente…. mi sembra di essere in un film dell’orrore in confronto dario argento è un angelo!!! mamma mia che fine brutta stiamo facendo!! Sono così in ansia x la mia piccolina che fra 2 anni inizierà le elementari (forse) …..
    cmque ti mando mail ti devo chiedere delle cose..
    baci
    barbara

I commenti sono chiusi.