Gli assorbenti lavabili di cuci cuci coo

Mi sentivo molto in colpa per non essere riuscita a trovare comodità nei pannolini lavabili che avevo acquistato a Matteo…è stata quasi una sconfitta, per me e per l’ambiente ed ero molto dispiaciuta.
Ma oggi, posso dire di essermi riscattata perchè ho scoperto e acquistato, qualche tempo fa  gli assorbenti lavabili di Lise, la paladina dell’ecologia del blog cuci cuci coo

Non so se capita anche a voi, ma in “quei giorni”, la nostra migliore amica non è proprio in gran forma…è oppressa e surriscaldata a contatto con l’assorbente che contiene, purtoppo, prodotti sbiancanti che irritano la pelle delicata di quella zona.

Lise mi ha conquistata subito con queste parole:

Ma, perché dovrei usare assorbenti lavabili?

Sono molti i motivi. Iniziamo con
 LA SPESA. Diciamo che usi due pacchi di assorbenti usa e getta al mese e che un pacco costa €4,50. Quindi €108 all’anno, anche se questa cifra è molto variabile. Donne con un ciclo pesante, lungo, e/o irregolare possono usare una quantità folle di prodotti per mestruazione. Per le mamme, c’è anche il dopo parto. Tutte quelle settimane di “perdite” che non finiscono mai = tantissime confezioni di assorbenti. Gli assorbenti lavabili, invece, dopo il primo investimento, vengono riutilizzati volta più volta per diversi anni e costano…NIENTE!
L’AMBIENTE. Oramai parliamo continuamente dell’emergenza rifiuti, delle discariche piene. Le discariche sono riempite all’orlo con prodotti inutili e soprattutto difficilmente biodegradabili. I prodotti per la mestruazione non sono un’eccezione. Ogni anno più di 14 MILIARDI di assorbenti e tamponi interni vengono buttati nelle discariche (info da Associated Content e Reusable Menstrual Products). E ci vogliono secoli perché la plastica si decomponga. E, ovviamente, in più c’è anche la plastica da imballaggio. Per produrre assorbenti e tamponi tanti materiali sono fabbricati, usando energia e risorse, per essere usati una volte e gettati via.

Come i pannolini, le salviette, e qualunque altro prodotto usa e getta, gli assorbenti di carta sono pieni di sostanze sintetiche e tossiche. La “carta” in questi prodotti è bianco puro e assorbente grazie a tanti chimici, inclusi lattice, diossina e sodio polyacrylate, alcuni dei quali sono letali e cancerogeni. Tutte queste sostanze vengono assorbite dalle terra ed entrano nelle falde acquifere e prima o poi tornano a noi. Questo ci porta a….
LA SALUTE. Certo, non vogliamo queste sostanze nelle discariche, nelle falde acquifere, nella terra e neanche premute contro i nostri genitali. Questi chimici possono causare irritazioni e reazioni gravi. Non è una sorpresa, visto che abbiamo già detto che si tratta di sostanze tossiche. Molte donne che soffrono di dolore alle parti intime con l’uso di assorbenti usa e getta trovano che il dolore sparisce subito usando assorbenti lavabili. Altre trovano che il ciclo cambia con l’uso di assorbenti lavabili, che dura meno tempo e che si perde meno sangue con meno problemi di crampi, grumi di sangue e altri sintomi poco piacevoli.
SONO DIVERTENTI! I giorni delle mestruazioni per alcune possono essere una sofferenza, perché non renderli il più possibile piacevoli?! I tessuti a contatto con la pelle sono morbidi e comodissimi, la fanno respirare. Invece di stare lì, cercando di togliere pezzetti di adesivo e plastica dallo slip, puoi guardare i bei colori e fantasie dei tuoi assorbenti, divertirti ad indossare un altro indumento carino, e migliorerà sicuramente il tuo umore.


 

 


Come ci si prende cura degli assorbenti cucicucicoo?

Facile! Dopo l’uso si mettono in acqua fredda in una tinozza. Consiglio di sciacquarli prima sotto l’acqua corrente per togliere buona parte del sangue. Fino al momento in cui li laverai, almeno una volta al giorno, butta l’acqua (o usala per innaffiare le piante, funziona da concime) e aggiungi acqua fresca. Si possono lavare in lavatrice da soli, con i pannolini, o con altri indumenti scuri in acqua fredda. Volendo si può aggiungere il Napisan o altro additivo disinfettante durante il lavaggio, ma non si deve usare l’ammorbidente, che riduce le capacità di assorbenza dei tessuti. E’ consigliabile asciugarli all’aria aperta e al sole, ma è anche possibile usare l’asciugatrice elettrica. Quando sono ben asciutti, mettili in un cesto, un sacco chiuso col cordoncino, oppure direttamente nel mobile del bagno, pronti per il prossimo uso. Come tutti i prodotti cucicucicoo, è consigliabile il lavaggio prima dell’uso.

Insomma, io mi sono trovata benissimo e mi sento di consigliare a chiunque di provare questi assorbenti, perchè la mia migliore amica non si è sentita oppressa e surriscaldata ma solo super comoda e super fashion, il lavaggio è stato una passeggiata e gli assorbenti sono tornati più belli di prima.

Per informazioni su dove trovare i prodotti cucicucicoo, vedi la pagina sui prodotti cucicucicoo in vendita.

6 Risposte a “Gli assorbenti lavabili di cuci cuci coo”

  1. Io sono combattuta se provarli o no da tanto… ora sono lanciatissima nell’idea dei lavabili per il futuro pupo, ma chissà perché l’idea dei lavabili per me (ora per fortuna non mi stanno servendo ;-)) mi attira ma non mi convince al 100%. Le tue riflessioni però sono giustissime e leggere il tuo commento entusiasta mi sta facendo decidere per il sì! Anche perché io sono allergicissima agli assorbenti usa e getta, posso usare solo quelli marca coop perché sono fatti di una specie di carta, quelli di plastichina (tipo i lines seta ultra) mi fanno malissimo “all’azienda”. Quindi… proverò ^_^

  2. l’idea la trovo originale, ma non so se ne sarei capace, trovo un pò di impaccio il lavaggio, troppo delicata???? Forse si, ma valuterò la cosa, grazie per avermi fatta riflettere su tutte le cose che hai scritto! katia

  3. Io li colleziono! Nel senso che quando li ho trovati in internet li ho comprati di tutti i colori perchè non sapevo cosa scegliere!!!! E anche con i pannoli della mia bimba ho fatto così, mi trovavo così bene che glieli ho presi di colori diversi.

  4. Bravissima, Madre Natura te ne sarà molto grata..e anche il tuo portafoglio. Anche io con lo stesso tuo obiettivo da diversi anni uso la coppetta mestruale, la trovo comodissima e molto igienica. La consiglio a tutte!
    Un abbraccio
    Annagiulia

  5. Grazie per questo post: mi è stato utilissimo. Ero titubante se provarli o no e adesso mi hai convinto. Io devo comprare solo assorbenti di tessuto (ma usa e getta) per via di continue infezioni che mi provocavano gli altri tipi e penso che questa sia un’alternativa davvero valida. Grazie davvero per la segnalazione e la “recensione” 😉
    Baci

I commenti sono chiusi.