STICK CROCCANTI DI ZUCCA AL FORNO

STICK CROCCANTI DI ZUCCA AL FORNO AI SEMI DI SESAMO

STICK CROCCANTI DI ZUCCA AL FORNO

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

La festa di Halloween si avvicina e per antonomasia la zucca e’ l’ortaggio di stagione  che la rappresenta. Fate felici i vostri bambini intolleranti, realizzando gli Stick croccanti di zucca al forno ai semi di sesamo, dategli la forma di bastoncini e sembrano delle perfette patatine fritte 🙂 colorate di arancione. La ricetta degli stick di zucca e’ strepitosa!

Potete cucinare la zucca sia nella versione con cottura al forno, rendendo la ricetta light ma i tempi di cottura sono piu’ lunghi, altrimenti possiamo coccolarci con dei bastoncini di zucca fritti (se si cucina di rado la frittura, utilizzando olio di alta qualita’, non fa male) e si preparano in 5 minuti.

 

La farina di mais, ovviamente, non contiene la proteina agglutinante e può essere impiegata nella preparazione di tanti piatti.

La polpa della zucca e’ poco calorica in quanto contiene un’alta concentrazione di acqua e bassissima concentrazione di zucchero. E’ ricca di fibre, di vitamina A e C e di betacarotene, contiene inoltre minerali come il potassio, il fosforo e calcio.
La zucca e’ un’ortaggio che si presta in vari tipi di ricette, come la cottura al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella, grigliata ai ferri, marinata.
Si accosta perfettamente con gli spinaci, salsiccia e funghi; si possono preparare gli gnocchi, ravioli, pasta fresca.

 

Ricetta Contorno senza lattosio, lactose free, senza proteine del latte, senza glutine per celiaci, gluten free, senza solancee, senza lievito, senza uova, senza zuccheri aggiunti, vegetariana, vegan. Ricetta senza colesterolo, senza grassi idrogenati.

 

 

STICK CROCCANTI DI ZUCCA AL FORNO AI SEMI DI SESAMO
STICK CROCCANTI DI ZUCCA AL FORNO AI SEMI DI SESAMO – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved

 

 

 

RICETTA: Stick croccanti di zucca al forno

 

  • ETA’  RICETTA: dai 18 mesi in poi
  • Categoria: Ricette per Bambini Svezzamento
  • Portata: Contorno
  • Dosi ricetta (o persone): 4persone
  • Tempo Preparazione:10 minuti
  • Tempo Cottura: 20 minuti
  • Tipo Cottura: in forno
  • Difficolta’: Ricetta facile 

 

 

 

 

Ingredienti per 4 persone:

  • Zucca , qb
  •  2 cucchiai di semi di sesamo
  •  4 cucchiai di olio di oliva extravergine spremuto a freddo
  • sale fino iodato, qb
  •  1 cucchiaio colmo di farina di mais 
  • 1 cucchiaio colmo di  pane grattugiato senza glutine
  • prezzemolo, qb
  • 1 spicchio di aglio schiacciato o aglio liofilizzato
  •  pepe facoltativo

 

 

 

LEGGI ANCHE LA RICETTA PER BAMBINI

 

 

 

Come si preparano gli Stick croccanti di zucca al forno

  1.  accendete il forno a 220° ventilato
  2.  foderate con carta da forno una teglia
  3.  lavate, asciugate e tagliate la zucca a bastoncini
  4.  inserire la zucca in una ciotola e condire con olio, sale fino, pane grattugiato, farina di mais, aglio schiacciato o un po’ di aglio liofilizzato, prezzemolo fresco tritato finemente, pepe e semi di sesamo, amalgamare bene tutti gli ingredienti
  5.  disporre i bastoncini di zucca sulla teglia ed infornare per 20/25 minuti nel forno gia’ caldo (non serve girare la zucca durante la cottura) o fino a quando diventeranno dorate e croccanti
  6. terminata la cottura sfornare e servire in un piatto da portata (la Zucca gratinate al forno con semi di sesamo sono buone sia calde che fredde, sono ottime anche il giorno dopo se vi avanzano)
  7. i vostri Stick croccanti di zucca al forno ai semi di sesamo sono pronti per essere serviti a tavola   🙂   (io ho preferito la cottura al forno per rendere la ricetta light, se preferite potete anche friggerle come le patatine)

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.

Una risposta a “STICK CROCCANTI DI ZUCCA AL FORNO”

I commenti sono chiusi.