RISOTTO CREMOSO CON RICOTTA E SPINACI senza lattosio

risotto spinaci crema di parmigiano senza lattosio ricetta per bambini

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

RISOTTO CREMOSO CON RICOTTA E SPINACI senza lattosio

Il risotto cremoso con ricotta e spinaci e’ cremoso e gustoso, grazie al tocco finale conferito dalla mantecatura arricchita dal formaggio.

L’accostamento del riso con gli spinaci e ricotta conferendo un gusto molto delicato. La ricetta e’ indicata per bambini anche in fase di svezzamento.

 

 

Il riso e’ un cereale base nella nostra alimentazione, dopo la pasta. Viene coltivato in Piemonte e in Lombardia. Oggi e’ offerto sotto molte specie: 1) riso comune, a granelli piccoli e tondi: e’ tenero ed e’ consigliato per le minestre, brodi e dolci; 2) riso semifino (Vialone nano), a grana di media lunghezza, tondeggiante per uso non dissimili a quello precedente ma servito anche aciutto; 3) riso fine (Vialone), a chicchi lunghi e affusolati, per primi piatti e risotti; 4) riso superfino (Arborio), molto grosso e lungo, indispensabile per la cottura al dente.
Il riso e’ un piatto molto versatile…e’ idoneo a tutte le stagioni ed e’ indicato per i primi (minestre e risotti), per i contorni (di carne e di pesce), per le insalate, le farce (di pomodori e peperoni) e i dessert (torte e frittelle)..e’ ottimo con le verdure, con il pomodoro, con il pesce, con il minestrone ed e’ buono anche in bianco con un filo d’olio e parmareggio…in sintesi bisogna applicare solo un po’ di fantasia nel condimento!!!

 

Gli spinaci si presentano di colore verde molto intenso, hanno forma e dimensioni a seconda della varieta’; si possono consumare cotti o crudi, all’insalata. Gli spinaci in commercio si trovano freschi, congelati e debbono essere preparati quasi nell’immediato altrimenti la foglia si ingiallisce.Sono ricchi di ferro per cui sono indicati per chi ha problemi di carenza da ferro o anemia. Hanno come proprieta’, oltre antianemiche, anche depurative e lassative. Ricchi di calcio, fosforo e magnesio per indurire le ossa; contengono anche acido ossalico per cui sono controindicati per chi ha problemi di artrite.

Buon appetito.

 

risotto spinaci crema di parmigiano senza lattosio ricetta per bambini
risotto spinaci crema di parmigiano senza lattosio ricetta per bambini

RICETTA Risotto cremoso con ricotta e spinaci senza lattosio

Categoria: Primi piatti con verdure
 Dosi ricetta (o persone): 2 bambini
Tempo Preparazione: 5 minuti 
Tempo Cottura: 25 minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

 

 

INGREDIENTI

  •  60 gr di riso carnaroli
  •  200 grammi di spinaci freschi
  • 2 cucchiai di ricotta (senza lattosio per intolleranti al latte)
  •  due cucchiai di olio extravergine di oliva
  •  parmareggio grattugiato stagionato 30 oppure 36 mesi
  • una piccola noce di burro (senza lattosio per intolleranti al latte e derivati)

 

 

Come si prepara il risotto cremoso con ricotta e spinaci

 

  1. lessate gli spinaci in acqua salata,  poi scolateli e frullateli con e 2 cucchiai di olio
  2. inserite in una casseruola il burro e fate sciogliere a fiamma bassa
  3. aggiungete il riso e fatelo tostare per un minuto fino a farlo diventare trasparente (servirà a sigillare i pori del riso per aumentare la tenuta alla cottura)
  4. aggiungete acqua o brodo vegetale caldo (un mestolo alla volta)
  5. a meta’ cottura del risotto aggiungete gli spinaci frullati e continuate la cottura
  6. regolate di sale fino (solo se prescritto dal pediatra)
  7. terminata la cottura del risotto (circa 15 minuti), spegnete il fuoco, aggiungete il formaggio parmigiano reggiano grattugiato e mantecate, con 2 cucchiai rasi di ricotta, fino a rendere il risotto cremoso
  8. servite il risotto cremoso con ricotta e spinaci ben caldo

 

Ciao, alla prossima ricetta!

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

TORNA ALLA HOME

 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

 

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.