RECIPROCITA e’ cio’ che fa funzionare i rapporti

RECIPROCITA’

La RECIPROCITA e’ cio’ che fa funzionare i rapporti.

Cerchiamo di capire che cos’e’.

La reciprocità è un concetto cardine del lavoro educativo perchè non può esistere alcuna relazione educativa senza di essa.

La parola “reciproco” deriva dal latino “reciprocus” ed è composta da RECUS indietro e PROCUS avanti.

La reciprocità richiama dunque ad un movimento che chiede di fare un passo indietro prima di poterne fare uno in avanti.

Così come in una danza sono l’attenzione e l’ascolto che prestiamo ai movimenti dell’altro a permetterci di danzare senza pestare i piedi, allo stesso modo è solo facendo spazio e vuoto dentro di noi che possiamo veramente accogliere qualcuno senza giudicarlo.

Possiamo dunque andare incontro agli altri soltanto se prima siamo disposti a fare un passo indietro per offrire loro un ascolto che sia autentico e libero dai pregiudizi.
Ed è cosí che nasce il dialogo con la reciprocita’: la chiave che apre la porta ad ogni relazione educativa.

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.