I pediatri consigliano di iniziare lo svezzamento con la zucca dai 6 mesi. La vellutata può essere paragonata a un primo piatto, specie se si aggiungono le patate alle verdure. Per secondo, quindi, si può mangiare una fonte proteica ( 100 g di carne o pesce, 70 g di formaggi magri, uova, cercando sempre di alternare gli alimenti nel corso della settimana) e 30 g di pane.
L’indice glicemico della zucca, che è superiore rispetto ad altri ortaggi, può essere tenuto sotto controllo con i giusti abbinamenti. Al fine di mantenere costante l’indice glicemico a seguito del consumo di zucca è necessario non abbinarla a riso, pasta, o crostini nelle vellutate, ad esempio.
Le mamme chiedono quante volte alla settimana i bambini in fase di svezzamento possono mangiare la zucca? In una dieta sana ed equilibrata, in un bambino neonato, senza particolari patologie non ci sono controindicazioni a inserire la zucca nel menù anche tre volte a settimana, sotto forma di vellutate, risotti, contorni, facendo attenzione ai grassi aggiunti in cottura
La zucca e’ un ortaggio dal sapore dolce, molto gradito dai bimbi, e si sposa perfettamente con la robiola o la ricotta senza lattosio. La ricetta del PURE DI ZUCCA E CAROTE senza lattosio Ricetta SVEZZAMENTO 6-8 mesi e’ facile e veloce da preparare, vi consiglio di acquistare sempre prodotti freschi e di stagione per sprigionare i profumi, inoltre è facilmente digeribile ed è un concentrato di betacarotene.
Nella ricetta potete aggiungere della pastina, crema di riso, o altro cereale in fase di svezzamento, inoltre non ho aggiunto sale perche’ e’ stata preparata per la fase svezzamento 8/10, e se il vostro bimbo ha piu’ mesi potete aggiungere un pizzico di sale.
Consultatevi sempre con il vostro pediatra.
LEGGI ANCHE LA RICETTA PER BAMBINI
- CROCCHETTE DI SOGLIOLA
- FAGOTTINI DI PASTA BRISEE CON RICOTTA E PROSCIUTTO
- HAMBURGER DI POLLO IMPANATI
La zucca e la carota sono ricche di sali minerali:
- calcio
- sodio
- fosforo
- potassio
- ferro
- magnesio
- zinco
- fluoro
- rame
- manganese
vitamine:
- B1, B2, B3, B5 e B6
- A
- E
- C
- K
- J
fibre e betacarotene.
RICETTA: PURE DI ZUCCA E CAROTE senza lattosio Ricetta SVEZZAMENTO 6-8 mesi
- ETA’ RICETTA: dai 7/10 mesi in poi
- Categoria: Ricette per Bambini Svezzamento
- Portata: Primi Piatti
- Dosi ricetta (o persone): 1
- Tempo Preparazione: 10 minuti
- Tempo Cottura: 20 minuti
- Difficolta’: Ricetta facile
CONSULTA ALTRE RICETTE SVEZZAMENTO SENZA LATTOSIO PER IL TUO BAMBINO, clicca QUI
INGREDIENTI
- 200 grammi di zucca
- 2 carote
- 1 cucchiaino di parmigiano stagionato 36 mesi senza lattosio
- 1 cucchiaino di olio extravergine di oliva per bambini
COME SI PREPARA PURE DI ZUCCA E CAROTE senza lattosio Ricetta SVEZZAMENTO 6-8 mesi
Lessate la zucca e le carote, in acqua senza sale, per 20 minuti.
Terminata la cottura, scolate e frullate fino a far diventare una crema vellutata e poi aggiungete il parmigiano e olio. Amalgamate tutti gli ingredienti e la ricetta del pure di zucca e carota senza latticini e’ pronta.