CROSTATINE FATTE IN CASA SENZA STAMPO

CROSTATINE FATTE IN CASA SENZA STAMPO

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

CROSTATINE FATTE IN CASA SENZA STAMPO

Le Crostatine Fatte in casa senza stampo sono farcite con marmellata o confettura alla frutta. Le crostatine sono un dolce goloso, biscotto alla frutta perfetto per la colazione o merenda per i bambini, gustate con un cappuccino o cioccolata calda.

La lavorazione dell’impasto della pasta frolla non e’ difficile, bisogna attendere solo il tempo di riposo in frigo di almeno 30 minuti e poi e’ pronto per relizzare tante crostatine.

Crostatine di pasta frolla fatte in casa farcite con marmellata, biscotti dolci adatti per una colazione senza lattosio per bambini intolleranti. Ideali per la merenda a scuola o per la merenda pomeridiana da condividere con i propri amici.

Gli ingredienti indicati nella ricetta potete ottenere circa 30 crostatine, pero’ poi dipende dalla grandezza realizzata.

Vi consiglio di farcire le crostatine con la marmellata fatta in casa, conferisce un gusto e un profumo delizioso.

 

LEGGI ANCHE LA RICETTA PER BAMBINI

 

 

CROSTATINE FATTE IN CASA SENZA STAMPO
CROSTATINE FATTE IN CASA SENZA STAMPO – LA CUCINA DEI BIMBI – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved

 

 

RICETTA Crostatine Fatte in casa senza stampo

 

Categoria: Dolci per la colazione, biscotti
Dosi ricetta (o persone): 30 crostatine
Tempo Preparazione: 10 minuti 
Tempo Cottura: 12 minuti minuti
Difficolta’: Ricetta facile e veloce

Ingredienti per pasta frolla delle crostatine:

450 gr di farina 00
200 gr di zucchero semolato
2 tuorli di uova biologiche
1 uovo intero biologico
180 gr di burro (margarina vegetale o burro di soia per intolleranti al lattosio)
un pizzico di sale fino
mezza bustina di lievito per dolci
scorza grattugiata di un limone
una bustina di vanillina

Ingredienti per farcire le crostatine:

marmellata a vostro gusto

 

 

Ti aspetto anche sulla mia pagina FACEBOOK  per rimanere sempre aggiornati.

 

 

 

 

 

Come si preparano le crostatine alla marmellata:

Sul tavolo setacciate la farina a fontana, al centro unite il burro freddo con lo zucchero, poi aggiungete i tuorli d’uovo e l’uovo intero, la scorza grattugiata di un limone, la ustina di vanillina e un pizzico di sale fino.

Incominciate a impastare velocemente, formate una palla liscia ed omogenea, avvolgetela in una pellicola trasparente, lasciatela riposare in frigo per 30 minuti.
Con questa pasta piu’ o meno dolce, potrete preparare crostate varie, pasticci e biscotti.

Trascorso il tempo di riposo in frigo, riprendete la pasta frolla e stendete l’impasto su un piano infarinato, ricavate tanti dischetti della misura desiderata, aiutatevi con un bicchiere, una tazza, un coppapasta o una formina adatta

Farcite le crostatine con un cucchiaino di marmellata che preferite, infine decoratele realizzando delle griglie.

Adagiatele su una teglia rivestita con carta da forno e cuocetele a 180° per 15 minuti circa o fino a quando l’impasto diventa dorato.

Non cuocete a lungo altrimenti i biscotti diventano duri dopo la cottura, inoltre i tempi possono variare in base al forno.

Sfornate le crostatine, adagiatele su una gratella e fate raffreddare.

Buona colazione con le crostatine farcite con la marmellata.

 

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.