COTOLETTE DI ZUCCA AL PARMIGIANO SENZA UOVA

COTOLETTE DI ZUCCA AL PARMIGIANO SENZA UOVA - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved

COTOLETTE DI ZUCCA AL PARMIGIANO SENZA UOVA

Blog “La Cucina dei Bimbi’ Ricette per bambini senza lattosio e/o senza latticini per intolleranza- Svezzamento neonati da 0-36 mesi

La festa di Halloween (31 Ottobre) è una delle feste più amate dai bambini, pertanto se volete organizzare un menu o una cena per bambini intolleranti, vi propongo una ricetta furba e sfiziosa con la zucca, ossia le Cotolotte di zucca al parmigiano senza uova.

Ho pensato di realizzare questa ricetta con la zucca sia con cottura fritta, perche’ il fritto piace sempre, ovviamente per chi e’ alla ricerca di ricette light vi propongo anche la versione light con cottura al forno.

Le cotolette sono ideali da servire come finger food, antipasto, aperitivo, contorno essendo verdure di stagione autunnale.

Leggi la ricetta e preparale anche tu le Cotolette di zucca al parmigiano senza uova

 

Ricetta Contorno senza lattosio, lactose free, senza glutine per celiaci, gluten free, senza solancee, senza lievito, senza uova, senza zuccheri aggiunti. Ricetta senza colesterolo, senza grassi idrogenati.

 

LO SAPEVI CHE…

La farina di mais, ovviamente, non contiene la proteina agglutinante e può essere impiegata nella preparazione di tanti piatti.

La polpa della zucca e’ poco calorica in quanto contiene un’alta concentrazione di acqua e bassissima concentrazione di zucchero. E’ ricca di fibre, di vitamina A e C e di betacarotene, contiene inoltre minerali come il potassio, il fosforo e calcio.
La zucca e’ un’ortaggio che si presta in vari tipi di ricette, come la cottura al forno, al vapore, nel risotto o nelle minestre, fritta nella pastella, grigliata ai ferri, marinata.
Si accosta perfettamente con gli spinaci, salsiccia e funghi; si possono preparare gli gnocchi, ravioli, pasta fresca.

 

 

COTOLETTE DI ZUCCA AL PARMIGIANO SENZA UOVA - BABY FOOD Blog Ricette per Bambini - Copyright © All Rights Reserved
COTOLETTE DI ZUCCA AL PARMIGIANO SENZA UOVA – BABY FOOD Blog Ricette per Bambini – Copyright © All Rights Reserved

 

RICETTA: Cotolette di zucca al parmigiano senza uova

 

  • ETA’  RICETTA: dai 18 mesi in poi
  • Categoria: Ricette per Bambini Svezzamento
  • Portata: Contorni
  • Dosi ricetta (o persone): 4 persone
  • Tempo Preparazione: 10 minuti
  • Tempo Cottura: 10 minuti
  • Tipo Cottura: in padella
  • Difficolta’: Ricetta facile 

 

 

 

INGREDIENTI:

  • 150 g. di zucca tagliata a fette
  • 30 g. di formaggio parmigiano reggiano grattugiato, stagionato 36/40 mesi (senza lattosio)
  •  6 cucchiai di olio di oliva extravergine spremuto a freddo
  • 1 cucchiaio abbondante di pane grattugiato (senza glutine per celiaci)
  • 1 cucchiaio colmo di farina di mais 
  • 1 spicchio di aglio schiacciato o aglio liofilizzato
  • olio di semi di arachide per friggere
  • prezzemolo fresco tritato, qb
  • sale fino, qb

 

 

 

 

Come si preparano le Cotolette di zucca al parmigiano senza uova, versione FRITTE o AL FORNO:

  1. eliminare i semi dalla zucca, lavare ed asciugare con carta assorbente da cucina
  2. tagliare a fette la zucca
  3. in un piatto inserire il formaggio grattugiato parmigiano, pane grattugiato senza glutine, farina di mais, prezzemolo fresco tritato, aglio liofilizzato, NON aggiungere sale, mescolate tutti gli ingredienti con le mani o con i rebbi di una forchetta
  4. in un altro piatto inserite 6 cucchiai di olio extravergine di oliva
  5. in una casseruola a bordi alti inserite l’olio di semi e fate raggiungere la temperatura (verificate con uno stuzzicadenti, se si formano le bollicine potete iniziare a friggere)
  6. ora prepariamo le cotolette di zucca; ogni fetta di zucca deve essere oleata (quindi passatele prima nel piatto che contiene l’olio)  e poi nel composto del pane grattugiato, poi ripassate nuovamente nell’olio e poi di nuovo nel pane grattugiato (ogni fettina di zucca va ripassate due volte nell’olio e nel pan grattato, ottenendo un’ impanatura piu’ compatta e croccante)
  7. friggete le cotolette di zucca a poco alla volta, man mano adagiate le cotolette di zucca su carta assorbente da cucina
  8. regolate di sale solo dopo la cottura le cotolette e servite calde

Se preferite la versione light o con cottura al forno:

  1. dopo aver impanato le fettine di zucca, adagiatele su una placca ricoperta con carta da forno
  2. infornate a 200 gradi, forno preriscaldato, per almeno 15/20 minuti o fino a quando sono dorati e croccanti

Buon appetito con le cotolette di zucca al parmigiano senza uova

 

 

Ciao, alla prossima ricetta! Immacolata

Se ti piacciono le mie ricette, diventa FAN della mia pagina Facebook Clicca MI PIACE  (poi inserisci la pagina TRA I PRIMI) per essere aggiornato sulle ultime novità ;) a presto!

 

TORNA ALLA HOME

 

 

 

 

N.B. Utilizzare solo ingredienti senza glutine, verificando l’etichetta riportata sulla confezione del singolo ingrediente e comunque in base a quanto disposto dalle vigenti leggi locali in materia di etichettatura degli alimenti o verificando il prontuario redatto dall‘AIC, Associazione Italiana Celiachia. Tutti i prodotti debbono riportare l’immagine con la spiga sbarrata. Per conoscere quali sono le tipologie e le marche degli alimenti consentiti ai celiaci è necessario visionare il prontuario dell’Associazione Italiana Celiaci degli alimenti.

 

LEGGERE CON ATTENZIONE

Consultare sempre il proprio pediatra per l’introduzione dei cibi solidi (in base alla dieta di svezzamento personalizzata) e di tutti gli alimenti che possono provocare allergie al tuo bambino. Pertanto i consigli dietetici forniti sono puramente indicativi e non debbono essere considerati sostitutivi delle indicazioni del medico, in quanto alcuni bambini possono richiedere adattamenti della dieta sulla base della situazione clinica individuale.

 

FOTO E RICETTA: Copyright © “BABY FOOD Ricette Bambini” All Rights Reserved

NON AUTORIZZO la pubblicazione dei testi in tutto o in parte e delle alcuno spazio della rete, che siano forum o altro, senza preventiva richiesta perchè sono protetti dalla legge sul diritto d’autore n. 633/1941 e successive modifiche.

Pubblicato da LA CUCINA DEI BIMBI - BABY KITCHEN - Food Blog Ricette senza Lattosio per Bambini e Svezzamento

RICETTE SENZ LATTOSIO PER BAMBINI intolleranti al latte e latticini, ricette facili primi e secondi piatti, verdure, contorni, dolci, gelati, frutta. RICETTE PER NEONATI E SVEZZAMENTO intolleranti al lattosio da o-36 mesi: omogeneizzato, pappine, vellutate, creme di riso, RICETTE PER BAMBINI CON INTOLLERANZA ALIMENTARE: Senza lattosio, proteina del latte, glutine, uova, zucchero, lievito.

3 Risposte a “COTOLETTE DI ZUCCA AL PARMIGIANO SENZA UOVA”

  1. I miei bimbi intolleranti hanno gradito molto… grazie a te sono più tranquilla e ora preparo ricette sfiziose senza lattosio uova e glutin . ..grazie

I commenti sono chiusi.