Le affermazioni dello scienziato Richard Dawkins sul partorire i bambini Down

931405493-150x150

Una donna scrive allo scienziato britannico Richard Dawkins: “Non so cosa farei se sapessi di portare in grembo un figlio Down”. E Dawkins avrebbe risposto: “Abortisci e riprova. Sarebbe immorale farlo nascere se puoi scegliere”.

Clara è un miracolo,guarita alla nascita da leucemia e sindrome di Down

Un tweet che ha provocato una valanga di commenti e ingiurie all’indirizzo del biologo, conosciuto in Gran Bretagna per la sua visione laica dell’esistenza e sempre impegnato per l’affermazione dei diritti civili.

E tuttavia il suo tweet è sembrato andare oltre. Non sembrano aver placato gli animi i suoi tweet successivi, nei quali spiegherebbe che la maggioranza delle donne incinte di un bimbo Down decide di interrompere la gravidanza.

“C’è una enorme differenza tra abortire un bimbo Down e dire ai Down che non dovevano nascere”, avrebbe scritto sempre su Twitter mercoledì, il giorno della bufera. Raggiunto da centinaia di proteste, ha tentato di spiegare il suo punto di vista: ” Se fossi una donna con un feto Down deciderei di abortire. Se questa non è la vostra scelta, allora buona fortuna. È la vostra decisione”.

Infine l’etologo e divulgatore avrebbe deciso di affidare al proprio sito una nota di scuse: “Ho solo detto in modo sintetico quello che avrei fatto io. La mia espressione era fraintendibile, ma gran parte del problema è nato dalla volontà di capire male”.

Fonte credits |Oggi

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.