Il parto con l’ipnosi e la sensazione di volare

Una pianetina che ci segue, Jlenia, psicologa e psicoterapeuta ci ha inviato il suo racconto di un parto particolare con l’ipnosi.

“Ho cercato un modo di partorire che fosse il più possibile aderente alla mia personalità e ai miei bisogni profondi, ma anche che mi permettesse di sentire meno dolore possibile per lasciare spazio al godere di questo momento unico. Facevo la scuola di ipnosi e psicoterapia e così ho voluto provare su di me. Il parto è stato indotto a mezzanotte e le contrazioni sono cominciate alle 3 del mattino. Il mio bimbo di 4,600 kg è nato alle 9.40! All’inizio le contrazioni erano forti e dolorose poi ho perso il senso del tempo e dello spazio e allora è andato molto bene.

Poi ho avuto un momento di sconforto e le parole dell’ostetrica non sono state significative, non tanto per ciò che mi ha detto, ma perché io ero sensibilizzata alla voce che mi richiamava a riconcentrarmi così mi è sembrato come se tutta la fatica sparisse e io fosse di nuovo fresca come se fossi ai prodromi del parto. Così, recuperata la concentrazione, mi sono addormentata tra una contrazione e l’altra proprio quando erano più dolorose. In fase espulsiva ho spinto con tutta la mia forza proprio come volevo io aiutandomi con la voce. La cosa più bella è che sono uscita dalla sala parto con mio figlio nella culla e io che lo spingevo con la sensazione che non stavo davvero camminando, ma volando…con un senso di soddisfazione enorme che davvero vorrei che tutte le donne potessero provare.

GUARDA IL VIDEO: Il parto con l’ipnosi

Ma io ho scelto consapevolmente che parto volevo, mi sono allenata perché non avevo mai partorito prima e quindi un po’ di allenamento fatto bene davvero ci voleva. Ecco l’ipnosi fa questo, ti mette nelle condizioni di essere padrona delle tue forze, delle tue possibilità e soprattutto di utilizzarle nel momento giusto. Auguro a tutte le mamme, questo e molto di più Jlenia”

Una risposta a Il parto con l’ipnosi e la sensazione di volare

  1. Sono uno Psicologo Psicoterapeuta, sessuologo e soprattutto un Ipnologo che esercita la professione a Pescara e a Vasto. Da molti anni preparo al Parto le Pazienti in gravidanza tramite le sedute di Ipnosi Vigile insegnando anche l’Autoipnosi da indurre durante il parto. Ad alcune Pazienti impossibilitate a recarsi presso i miei Studi è stato possibile anche effettuare le Sedute tramite Skype; pertanto la preparazione al Parto tramite l’Ipnosi è possibile realizzarla anche quando durante la gravidanza si teme, per motivi Clinici, una minaccia d’aborto che impedirebbe altre forme di preparazione al Parto come ad esempio la ginnastica Preparto. La testimonianza della Dottoressa Jlenia è per mè particolarmente interessante perché descrive ciò che si prova durante un parto con l’Ipnosi cosa che io, da Uomo, nonostante abbia preparato a Partorire tante Donne, purtroppo non potrò mai provare.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.