Vellutata di indivia belga, svezzamento 9 mese – ricetta facile

Vellutata di indivia belga. Nel periodo dello svezzamento (e anche dopo) al bambino bisogna somministrare le verdure, meglio se di stagione e fresche, magari unendole alle pappe. Tutto questo perché possa godere dei benefici dei sali minerali e delle vitamine presenti nelle verdure stesse.
In inverno si trovano diverse varietà di verdure ricche di proprietà benefiche tra le quali l’indivia belga.

vellutata di indivia belga, svezzamento 9 mese
vellutata di indivia belga, svezzamento 9 mese

Curiosità: In Belgio il clima rigido invernale non permette di trovare verdure fresche e si racconta che un giorno un agricoltore conservò in cantina le radici di cicoria che aveva estirpato dalla terra per evitare il loro congelamento. A fine inverno ritornò in cantina e su quelle radici trovò dei germogli gialli e teneri. Preso dalla curiosità li mordicchiò e li trovò teneri, croccanti, succosi e leggermente amari. Fu così che iniziò la coltivazione dell’indivia belga. (fonte web)

Vellutata di indivia belga, svezzamento 9 mese

9 mese
preparazione 20 minuti
cottura 1 ora

Ingredienti:

1 grande indivia belga
1 patata
1/4 di limone
1 cucchiaino di zucchero
1 cucchiaio di formaggio morbido bianco al 40 % di contenuto di grassi (crescenza, ricotta)
un pizzico di sale.

Procedimento:

Eliminate le foglie più esterne della indivia, lavatela sotto l’acqua corrente e tagliatele in quarti dal lato lungo. Mondate, lavate la patata e tagliatela a pezzi.
Mettete le verdure in una casseruola con un litro di acqua fredda, qualche goccia di succo di limone per mantenere il colore bianco dell’indivia, un pizzico di sale e lo zucchero. Lasciate cuocere a fuoco basso per 1 ora.
Trascorso il tempo di cottura delle verdure, prelevatele e inseritele nel mixer frullandoli. Aggiungete il formaggio morbido mescolando accuratamente gli ingredienti.

Seguite tutte le novità anche sulla pagina Facebook, lasciate un vostro mi piace, un commento o semplicemento un mi piace per ricevere tutte le notifiche. Trovate anche Piccole Pesti crescono su Google+ e Twitter

Precedente Torta di carote, ricetta facile per bimbi dai 12 mesi in poi Successivo Merluzzo con verdure al vapore

Lascia un commento