Nuovi sapori nel piatto, pollo, verdure e cous cous, svezzamento

Pollo, verdure e cous cous
Pollo, verdure e cous cous

Pollo, verdure e cous cous,  nuovi saporti nel piatto.  svezzamento 8 mese.

Le linee guida dettate dal Ministero della Salute ci informano che il bambino già a sei mesi è pronto sotto ogni punto di vista ad ogni altro tipo di nutrimento diverso dal latte, potrà accettare il cucchiaino e gestire la deglutizione di cibi densi.

Lo svezzamento non è solamente una tappa importante dal punto di vista nutrizionale, continua il ministero, rappresenta anche un momento delicato per l’acquisizione di comportamenti e attitudini del piccolo di fronte alle nuove esperienze olfattive e gustative a quale viene introdotto. “Da come verrà svezzato il vostro bambino si comprenderà la personalità che avrà da adulto” (mia citazione). 

Sentito sempre il parere del vostro pediatra, dall’8 mese potete preparare al vostro bimbo alimenti più densi, come la ricetta di oggi: cous cous con verdure e petto di pollo. La carne, sia essa bianca o rossa è molto ricca di proteine essenziali per le funzioni vitali dell’organismo. La nostra “Piccola Peste” deve abituarsi poco alla volta al sapore, alla consistenza di questi nuovi alimenti, introducendoli in pochissime quantità, cosi facendo si ha la possibilità di verificare eventuali allergie o intolleranze e rendersi conto dei gusti del bambino. Il petto di pollo deve essere tagliato a pezzettini piccolissimi e il cous cous viene cotto a vapore.

pollo verdure e cous cous
pollo verdure e cous cous

Nuovi sapori nel piatto, pollo, verdure e cous cous

svezzamento 8 mese

Preparazione 20 minuti
Cottura 45 minuti

Ingredienti:

20 – 30 gr di petto di pollo
30 gr di cous cous (semola di grano)
1 carota
1/2 zucchina
1 gambo di sedano
5 gr di burro
qualche granello di sale (opzionale)

Procedimento:

Mettete il cous cous in una ciotola con un bicchiere di acqua tiepida e mettete da parte (l’acqua verrà assorbita dal cous cous). Sbucciate la carota, lavatela e riducetela a piccoli pezzettini. Sbucciate la zucchina, eliminate i filamenti al sedano, lavateli e riduceteli a piccoli pezzettini. Mettete le verdure in una pentola con 1 litro di acqua e un pizzico di sale. Portate a bollore, abbassate la fiamma e fate cuocere per 30 minuti. Trascorso il tempo di cottura aggiungete il pollo e cuocete ancora per 10 minuti. Riprendete il cous cous e cuocetelo a vapore per 10 minuti. Siete pronti per preparare la pappa al vostro bimbo. Versate nel piatto il cous cous e qualche cucchiaio di brodo filtrato. Frullate le verdure e riducete il pollo a piccoli pezzettini, versate sul cous cous, mescolate e aggiungete il burro.

Precedente Nido di spinaci e uovo svezzamento 9 mese Successivo Purea di mela e pera al miele - svezzamento 4 mese

Lascia un commento