Merluzzo con verdure al vapore

Merluzzo con verdure al vapore. Appena terminato lo svezzamento è indicato introdurre nella dieta del bambino il pesce, che è un alimento indispensabile per la loro crescita.

merluzzo con verdure al vapore
merluzzo con verdure al vapore

Seppure non amato, questo dovrebbe essere consumato almeno tre volte alla settimana per arricchire i bambini dei suoi grassi nobili quali gli omega 3, le vitamine e sali minerali. Le vitamine del pesce sono importanti per rendere più solide le ossa dei bambini in quanto facilitano l’assorbimento del calcio, mentre altri sono fondamentali per il corretto funzionamento della tiroide, sopratutto nei primi anni di età e per la protezione della vista e dei tessuti.
Non tutti i pesci sono indicati per essere introdotti nella dieta dei bambini. Il criterio di scelta del pesce adatto va fatto in base alla digeribilità, come per esempio la sogliola e il merluzzo per poi continuare con il branzino, l’orata e cosi via.

Merluzzo con verdure al vapore

Dal 12/mo mese in poi
Preparazione: 10 minuti
Cottura: 30 minuti

Ingredienti:

da 20 a 50 gr di merluzzo (a secondo dell’età del bambino)
1 piccola carota
1 foglia tenera di bietola
1 manciata di piselli surgelati o freschi in baccello
1 piccola noce di burro (circa 5 grammi)
1/4 di limone

Procedimento:

Mondate e lavate la carota, pulite sotto l’acqua corrente la bietola e sciacquate i piselli. Cuocete le verdure al vapore per 30 minuti. Nel frattempo, pulite il merluzzo eliminando la pelle ed eventuali spine. Cinque minuti prima del termine della cottura delle verdure aggiungete il merluzzo e distribuite sopra il burro.
Disponete sul piatto armoniosamente le verdure, adagiate sopra il merluzzo e aggiungete qualche goccia di succo di limone.

merluzzo con verdure alvapore
merluzzo con verdure al vapore

Seguite il blog anche sulla pagina Facebook, ricordate di condividere, commentare, lasciare un mi piace o semplicemente una faccina per non perdere tutti gli aggiornamenti. Seguite Piccole Pesti Crescono anche su Googl+ e su Twitter.

Precedente Vellutata di indivia belga, svezzamento 9 mese - ricetta facile Successivo Muffin delle feste - ricetta facile e per tutte le occasioni

Lascia un commento